Montefusco celebra Elsa Morante con la mostra “Fili di Sortilegio – Elsa Morante e i corredi dell’anima”, un’iniziativa organizzata in occasione del quarantesimo anniversario della scomparsa della scrittrice.
L’evento si apre l’8 novembre, alle ore 18:00, nella Sala Consiliare del Comune di Montefusco con un convegno inaugurale dedicato alla presentazione del progetto. La manifestazione è promossa dall’associazione Connessioni Creative, che ha ideato una mostra ispirata all’universo simbolico e narrativo del romanzo morantiano “Menzogna e sortilegio”.
L’esposizione sarà allestita negli spazi del Complesso Monumentale dell’ex Carcere Borbonico nel centro storico di Montefusco. L’antico museo si trasforma, per l’occasione, in un palcoscenico onirico: installazioni e opere site-specific interpretano visivamente gli spazi interiori delle protagoniste del romanzo di Morante.
Il percorso espositivo diventa così un dialogo tra arte contemporanea, parola letteraria e memoria simbolica, attraverso la creatività delle quattro artiste coinvolte: Rosanna De Cicco, Maria Rachele Branca, Maya Pacifico e Anna Pozzuoli.
Dopo l’apertura istituzionale, alle ore 19:00 è previsto il vernissage presso il Museo del Tombolo dell’ex Carcere Borbonico, dove il pubblico potrà visitare per la prima volta la mostra “Fili di Sortilegio”.

Foto Gallery
Oben