Officina Cinema. La settima arte in Mediateca è un percorso laboratoriale che punta, attraverso visioni, lezioni in aula e fasi operative di preproduzione, produzione e postproduzione cinematografica, a rendere gli utenti/studenti dei prosumer in grado di comprendere il complesso mondo delle immagini e di rielaborarlo tramite una consapevolezza etica ed estetica propria attraverso la realizzazione di un prodotto filmico.
E’ un progetto che prende forma grazie alla sinergia tra la Mediateca Provinciale di Avellino e il regista Luigi Cuomo (coordinatore didattico del percorso cinematografico) e che avrà luogo nella sede della Mediateca Provinciale di Avellino a partire da venerdì 11 novembre 2022.
Ci saranno incontri tenuti da esperti e professionisti del settore cinematografico che toccheranno tutte le sfere del mondo audiovisivo: dalla critica al linguaggio cinematografico, dalla fotografia alla presa diretta audio, dalla scrittura al montaggio e alla postproduzione.
Officina Cinema parte dal concetto che, dietro a qualsiasi forma d’arte, c’è un duro lavoro di formazione da affrontare in cui sarà fondamentale la sperimentazione pratica, di messa in opera delle competenze acquisite e degli spunti di riflessione che ogni allievo dovrà imparare a trasformare in un prodotto cinematografico attraverso l’uso dei mezzi tecnici di produzione e post produzione cinematografici.
E’ un laboratorio gratuito, in cui sono previsti 2 percorsi paralleli di 50 ore ciascuno rivolti alle fasce d’età 14 - 18 anni e 15 - 25 anni. La durata complessiva del singolo percorso formativo si dipana nell’arco di 6 mesi con cadenza settimanale.
Il laboratorio può accogliere al massimo 30 studenti per consentire la creazione di gruppi di lavoro e minitroupe cinematografiche idonee alla realizzazione dei prodotti filmici.
oppure compilare il form direttamente dal seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeyiyAVKlYJXbNB6UHYGAQXTLKcElGVI_ImVASkeBXfxgLTPQ/viewform?usp=sf_link
Avellino
Piazza del Popolo, 1, 83100 Avellino AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login