Officina Cinema. La settima arte in Mediateca è un percorso laboratoriale che punta, attraverso visioni, lezioni in aula e fasi operative di preproduzione, produzione e postproduzione cinematografica, a rendere gli utenti/studenti dei prosumer in grado di comprendere il complesso mondo delle immagini e di rielaborarlo tramite una consapevolezza etica ed estetica propria attraverso la realizzazione di un prodotto filmico.

E’ un progetto che prende forma grazie alla sinergia tra la Mediateca Provinciale di Avellino e il regista Luigi Cuomo (coordinatore didattico del percorso cinematografico) e che avrà luogo nella sede della Mediateca Provinciale di Avellino a partire da venerdì 11 novembre 2022.

Ci saranno incontri tenuti da esperti e professionisti del settore cinematografico che toccheranno tutte le sfere del mondo audiovisivo: dalla critica al linguaggio cinematografico, dalla fotografia alla presa diretta audio, dalla scrittura al montaggio e alla postproduzione.

Officina Cinema parte dal concetto che, dietro a qualsiasi forma d’arte, c’è un duro lavoro di formazione da affrontare in cui sarà fondamentale la sperimentazione pratica, di messa in opera delle competenze acquisite e degli spunti di riflessione che ogni allievo dovrà imparare a trasformare in un prodotto cinematografico attraverso l’uso dei mezzi tecnici di produzione e post produzione cinematografici.

E’ un laboratorio gratuito, in cui sono previsti 2 percorsi paralleli di 50 ore ciascuno rivolti alle fasce d’età 14 - 18 anni e 15 - 25 anni. La durata complessiva del singolo percorso formativo si dipana nell’arco di 6 mesi con cadenza settimanale.

Il laboratorio può accogliere al massimo 30 studenti per consentire la creazione di gruppi di lavoro e minitroupe cinematografiche idonee alla realizzazione dei prodotti filmici.

Consigliati
Informazioni Aggiuntive
Note

oppure compilare il form direttamente dal seguente indirizzo: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeyiyAVKlYJXbNB6UHYGAQXTLKcElGVI_ImVASkeBXfxgLTPQ/viewform?usp=sf_link