"Ufita Med Expo” giunge alla seconda edizione. Una due giorni ricchissima Sabato 10 e Domenica 11 Giugno presso la Dogana Aragonese di Flumeri. Aziende agricole, Fattoria Didattica, sport, agrifood, musica, convegni dall’agricoltura alla salute con i prodotti della dieta mediterranea al centro dell’attenzione. L’intento è quello di promuovere uno straordinario percorso enogastronomico mediante un progetto di valorizzazione delle produzioni enogastronomiche tipiche del territorio che si integrano nella dieta mediterranea. Il sindaco di Flumeri, Angelo Antonio Lanza, rafforza la linea tracciata da “Ufita Med Expo”: “L’obiettivo principale che il progetto intende perseguire è quello della valorizzazione dei nostri prodotti tipici applicati alla dieta mediterranea, attraverso la riscoperta e promozione delle sue peculiarità enogastronomiche che i nostri comuni offrono da sempre”.
Il presidente della Pro Loco La Spiga Pasquale Moschella mette in evidenza le grandi potenzialità dell’area geografica di riferimento: “La Valle dell’Ufita è un contenitore che raccoglie i più rinomati produttori e consorzi di prodotti nel settore enogastronomico”. Nunzio Iorillo, Pro Loco La Spiga, pone al centro la Dogana Aragonese: “Bisogna dare inizio ad un processo di arricchimento di conoscenze e competenze in cui la Dogana Aragonese fa da incubatore”.
La Valle dell’Ufita può contare su diversi prodotti che possono essere applicati alla dieta mediterranea: il fagiolo cannellino, il fagiolo piattello, il cece nero, lo zucchino di San Pasquale, il peperone crusco, le cicerchie, il pomodoro di collina e il giallo verneteca, l’aglio dell’Ufita, l’olio extravergine d’oliva Colline dell’Ufita DOP, tra i formaggi il caciocavallo irpino di grotta PAT e il caciocavallo podolico di grotta PAT, tra i salumi il capicollo irpino, la soppressata irpina e il pezzente irpino, la pasta di grano di filiera e la pasta di grano Senatore Cappelli, il miele millefiori. Una ricca varietà di prodotti di qualità che fa assurgere il territorio considerato ad un bacino di risorse enogastronomiche notevoli.
Il Programma
Sabato 10 Giugno
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - Giardini della Dogana Aragonese: Fattoria Didattica (Agriasilo, Orto Didattico, Laboratori sensoriali, Giochi tradizionali) a cura delle Aziende Agricole “Le Rosse di Bosco” e “Malerba Castagne”
Ore 10.30 - Convegno presso la Sala Multimediale: introduzione documentario “Vaccari”, Enrico Tordiglione produttore, Pittimovie Italia; proiezione “Vaccari”, regìa Michele Melchionda, durata 30’. La transumanza in un documentario. Un viaggio attraverso i tratturi, le mandrie e i mandriani. La voce di Francesco Pannofino fa da voce in questo viaggio.
A seguire “Il nostro Territorio e linee guida di promozione".
Intervengono:
Angelo Antonio Lanza, sindaco di Flumeri
Vito Di Leo, sindaco di Sturno
Marcantonio Spera, sindaco di Grottaminarda
Paolo Caruso, sindaco di Zungoli
Ore 10.30 - Giardini interni Dogana Aragonese, stand aziende agricole: esposizione e degustazione dei prodotti
Ore 11.30 - Corte Interna Dogana Aragonese: Live music, Tombstone
Ore 12.00 – Giardini interni Dogana Aragonese, Agrifood: aperitivo agricolo, degustazioni, pranzo da aziende agricole
Ore 15.30 - Convegno presso la Sala Multimediale: “Produzioni Tipiche Agroalimentari”, nuovi orizzonti tra ricerca, certificazione, tracciabilità ed ecosostenibilità a cura della CIA Agricoltori Avellino. Intervengono:
Angelo Antonio Lanza, sindaco di Flumeri
Pasquale Moscaritolo, presidente CIA Ufita/AIPO Soc. Coop. Olivicola
Salvatore Moscaritolo, ricercatore CREA Cerealicoltura – C.I. Foggia
Giovanni Maria Chieffo, presidente Gal Irpinia
Stefano Di Marzio, presidente CIA Avellino
Nico Mattia, vice presidente Bio Distretto d’Irpinia
Michele Masuccio, presidente Consorzio olio DOP Irpinia Colline dell’Ufita Ravece
Francesco Vigorita, presidente Consorzio Bonifico Ufita
Raffaele Amore, presidente CIA Campania
Conclude:
Maurizio Petracca, presidente VIII Commissione Agricoltura Regione Campania
Modera:
Fernando Lo Conte, giornalista
Ore 17.30 - Convegno presso la Sala Multimediale: “Modelli innovativi di viticoltura”, la caratterizzazione dei suoli vitati mediante approccio mineralogico, dottoressa Chiara Germinario (Università degli Studi del Sannio di Benevento, Dipartimento di Scienze e Tecnologie), stato dell’arte del Progetto MO.VI.DA; professor Mariano Mercurio (Responsabile tecnico-scientifico Università degli Studi del Sannio di Benevento), stato dell’arte del Progetto MO.VI.DA; Luigi Ruggiero (Azienda Agricola Luigi Ruggiero), stato dell’arte del Progetto MO.VI.DA; dottor Giovanni Maria Chieffo (presidente Gal Irpinia); dottor Stefano Di Marzio (presidente CIA Agricoltori Avellino); dottor Elziario Grasso (presidente Associazione Aglianico Lasco); Mario Cresta (presidente CIA Agricoltori Paternopoli).
Ore 19.00 - Corte Interna Dogana Aragonese: Live Music, Echoes
Dalle ore 19.00 alle ore 23.00 - Giardini Interni Dogana Aragonese: Agrifood con aperitivo agricolo, degustazioni, cena da aziende agricole
Ore 22.30 - Corte Interna Dogana Aragonese: “I say disco you say party” dj set Domenico Cappuccio
Domenica 11 giugno
Dalle ore 10.00 alle ore 14.00 - Giardini Dogana Aragonese: Fattoria Didattica (Agriasilo, Orto Didattico, Laboratori sensoriali, Giochi tradizionali) a cura di Aziende Agricole “Le Rosse di Bosco” e “Malerba Castagne”
Ore 10.00 - Giardini Dogana Aragonese: Sport Kids, attività sportive per bambini a cura di Hirpinia Academy POL. AE.L.CE
Ore 10.30 – Giardini Dogana Aragonese: Stand aziende agricole, esposizione prodotti del territorio
Ore 11.00 - Convegno presso la Sala Multimediale: “Sport & Alimentazione”, a cura di Hirpinia Academy POL. AE.L.CE, Groove Dance Ester Moscaritolo, biologo nutrizionista dott. Ernesto Iorizzo e dottoressa pedagogista Luisa Martone. Insegnare ai bambini-ne e ragazzi-zze lo sport, l’alimentazione, la geografia, la storia, la gastronomia, le bellezze paesaggistiche, storiche e culturali del bellissimo territorio irpino e campano. Mini Tornei Sportivi per bambini con dimostrazioni di alimentazione sana durante l’ attività sportiva.
Ore 12.00 - Corte Interna Dogana Aragonese: Sonoria live, Tribute Maneskin
Ore 12.00 - Giardini Dogana Aragonese: Agrifood con aperitivo agricolo, degustazioni, pranzo da aziende agricole
Ore 16.00 - Corso di assaggi di olio extravergine d’oliva a cura della dottoressa agronomo Nicole Iorillo (Azienda Agricola Nicole Iorillo), del dottor agronomo Remo Damiano (funzionario Regione Campania). Introduzione alle varietà olivicole del territorio, analisi olfattiva, sensazioni orali, strippaggio, assaggio.
Ore 17.30 - Corte Interna Dogana Aragaonese: dj set disco service musicheria
Ore 17.30 - Giardini Dogana Aragonese: Agrifood con aperitivo agricolo
Ore 18.30 - Chiusura: saluti e arrivederci al 2024
SAB
dalle 10:00
DOM
dalle 10:00
Dogana Aragonese
Via Doganelle, 83040, Flumeri AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login