Domenica 19 Maggio a Villamaina nella splendida cornice dell’Antica Taverna la prima tappa dell’evento culturale “Intrecci: itinerari narrativi e filosofici nei borghi d’Irpinia”.
Un festival itinerante che si tiene nel cuore pulsante dell’Irpinia: cinque giornate di incontri culturali tra Avella, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Taurasi e Villamaina.
Ospite della prima giornata di Studi, il professor Roberto Finelli di Roma Tre, che coadiuvato da Pietro Luise per la parte più tecnico/scientifica, ha tenuto una interessantissima lectio magistralis su “Intelligenza umana e intelligenze artificiali “prospettando i limiti e le possibilità dell’uso, spesso reiterato della tecnologia.
“Intrecci” racconta il territorio attraverso le sue specificità culturali e produttive, intersecando linguaggi letterari e filosofici e ha l’aspettativa di mettere in scena anche i tesori d’Irpinia, racchiusi in scrigni di bellezza mozzafiato. Dopo Villamaina, il prossimo appuntamento è a Sant’Angelo all’Esca il 29 Maggio.
La manifestazione si aprirà con i saluti istituzionali dei sindaci dei comuni coinvolti: Attilio Iannuzzo (Sant’Angelo all’Esca), Carmine Ferrante (Luogosano) e Antonio Tranfaglia (Taurasi).
Alle 18:30, il giornalista Generoso Picone introdurrà la lectio magistralis di Massimo Cacciari dal titolo “Metafisica – che significa?”. Un’opportunità unica per esplorare tematiche filosofiche profonde con uno dei più illustri pensatori contemporanei.
La serata proseguirà a Taurasi con una visita guidata al Castello Marchionale alle ore 20:00, seguita da una cena gourmet nella suggestiva Sala Carlo Gesualdo alle ore 20:30.
Il festival “Intrecci” si conferma così un appuntamento imperdibile per gli amanti della filosofia e della cultura, offrendo un percorso che intreccia storia, pensiero e sapori locali.
Il festival, promosso dall’Associazione Elis Aps, è diretto da Raffaella Luise, con la consulenza scientifica di Daniela Calabrò (Università di Salerno) Pietro Luise e il coordinamento di Pierluigi D’Ambrosio, Pietro Di Fronzo , Michele Ferrante, Michele Venezia . Nancy D’Alessandro, giornalista, si occupa della Comunicazione.
Il festival ha il Patrocinio della Regione Campania, della Fondazione Francesco Saverio Festa, dei Comuni di Avella, Luogosano, Sant’Angelo all’Esca, Taurasi, Villamaina, della Pro Loco di Sant’Angelo all’Esca, in collaborazione con aziende locali.
Programma
Mercoledì 29 Maggio
ore18.00 Piazza Fante d'Italia
saluti istituzionali dei sindaci : Attilio Iannuzzo (Sant’Angelo all’Esca), Carmine Ferrante (Luogosano) e Antonio Tranfaglia (Taurasi).
ore18.30
introduce -Generoso Picone, giornalista
"Metafisica-che significa?" Lectio magistralis di Massimo Cacciari
ore 20.00
Taurasi-Visita guidata al Castello Marchionale
ore 20.30
Cena gourmet nella Sala Carlo Gesualdo
MER
dalle 18:00
Sant'Angelo all'Esca
Via Roma, 15, 83050 Sant'Angelo all'Esca AV, Italia
Añadir nuevo comentario
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login