Dal 25 al 27 ottobre, Sorbo Serpico accoglierà visitatori e abitanti per la 40ª edizione della Sagra della Castagna.

Un'occasione imperdibile per celebrare la tradizione, gustare i sapori autentici dell’autunno e immergersi in tre giorni di festa, tra buon cibo, musica e divertimento. La manifestazione, organizzata dal Comitato Festa Maria SS. della Neve, propone un programma ricco di eventi che faranno la gioia di grandi e piccini, amanti della cucina tipica e delle atmosfere festive.

La festa inizierà venerdì sera con una cena a base di piatti tipici della tradizione irpina, preparati con maestria dalle massaie del paese. Tra le prelibatezze servite durante i tre giorni ci saranno: maccaronara al sugo (una pasta fatta a mano tipica della zona), rape e patate, zuppa di fagioli e castagne,braciola al sugo con peperoni,carne di maiale con peperoni e patate.

Non mancheranno proposte più sfiziose come pizza fritta, patatine fritte, provolone impiccato, caldarroste, e ovviamente dolci a base di castagne. Per chi ama la carne alla griglia, ci sarà una braceria con carni di allevamento biologico e contadino, dove poter gustare panini con salsiccia, cotechino o hamburger, e i saporiti arrosticini di agnello.

La serata sarà animata dai ritmi travolgenti de I Bottari di Macerata, seguiti dal DJ set di Anri per concludere la notte all'insegna della musica e del divertimento.

Sabato la festa continua con un altro appuntamento culinario alla cena, ma ciò che renderà speciale questa giornata è la musica itinerante della band Rosamarina, che accompagnerà i visitatori tra gli stand enogastronomici. La serata musicale vedrà protagonisti i suoni eclettici di Khorammà, seguiti dal set energetico di Doctor Uva Dj feat A. Roma per ballare fino a tarda notte.

Domenica, a partire dal pranzo, Rosamarina tornerà a suonare per chi desidera passeggiare tra gli stand, gustando i piatti della tradizione. La musica dal vivo proseguirà con l'esibizione del gruppo Deep Blues, per concludere poi con il DJ set di Vinyl Giampy.

Escursione sul Monte Terminio
Per gli amanti della natura e dell’avventura, venerdì 25 ottobre si terrà anche una bellissima escursione guidata sul Monte Terminio, una delle vette più alte dei Monti Picentini, in provincia di Avellino. L’escursione, organizzata dall'Associazione 'Magico Vulcano', partirà dall’Altopiano di Campolaspierto e offrirà una passeggiata immersiva tra le faggete che si tingono dei colori autunnali.

Con un panorama mozzafiato che spazia dal Golfo di Salerno a quello di Napoli, e, in condizioni di buona visibilità, fino all’Isola di Ischia e al Parco Nazionale del Cilento, questa escursione promette di regalare momenti indimenticabili. La camminata durerà circa 5 ore, con una pausa pranzo al sacco vicino a un rifugio in vetta. Dopo l’escursione, ci sarà la possibilità di immergersi nei sapori della Sagra della Castagna e visitare la suggestiva Cappella della Madonna della Neve.

Sorbo Serpico
Via Vincenzo Pennetti, 2, 83050 Sorbo Serpico AV, Italia