Il Comitato Festa di Petruro Irpino, in collaborazione con l’Abbazia di San Bartolomeo Apostolo e col patrocinio del Comune di Petruro Irpino, riproponendo tradizionali riti religiosi, si prepara alla “Festa in onore di Maria SS. di Montevergine”. Il  5 settembre, con antiche nenie e canti gregoriani dedicati a Mamma Schiavona, hanno preso il via usi, tradizioni e costumi locali che si ripetono da centinaia di anni in quello che fu un insediamento verginiano. Sempre la domenica pomeriggio a chiusura dei riti religiosi, dopo la novena e il triduo alla Madonna, sarà celebrata una Messa solenne in contrada Lago, alle ore 18, dove sorge una Chiesetta rurale dedicata alla Madonna di Montevergine.

Anche quest’anno il programma si concentra, soprattutto, sul tenere sempre viva la venerazione a Maria, con riti e liturgie religiose così come si svolgevano centinaia di anni fa. Le adorazioni, infatti, sono ricche di nenie e canti gregoriani tramandati da generazione in generazioni, tanto che negli ultimi anni si è fatto un lodevole lavoro di recupero e conservazione delle stesse tramandate oralmente dalle nonne del luogo.

Sabato 10 e domenica 11 settembre si consumeranno, come di consueto tra il centro storico e la contrada Lago, in cui si erge la chiesetta rurale dedicata a Montevergine, i solenni festeggiamenti a in onore di Mamma Schiavona.

Non mancheranno, inoltre, momenti ludici sabato 10, domenica 11 e lunedì 12 settembre, in attesa della solennizzazione dei festeggiamenti. Ad allietare la piazza  e le strade del piccolo borgo, luminarie, spettacoli di fuochi d’artificio e il Complesso Bandistico di Grottolella arricchiranno l’evento.

Il Programma religioso ha preso il via il 5 settembre alle ore 17:30 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo. A seguire  Celebrazione Santa Messa nella chiesetta rurale di C.da Lago dedicata a Maria SS di Montevergine.

Il 9, 10, 11e 12 Settembre i solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Montevergine si uniranno al programma civile:

Venerdì 9 Settembre alle ore 19:00 Celebrazione Santa Messa nella chiesetta rurale di C.da Lago dedicata a Maria SS di Montevergine.

Sabato 10 settembre, alle ore 17:30 nella Chiesa di San Bartolomeo Apostolo. A seguire Celebrazione Santa Messa nella chiesetta rurale di C.da Lago dedicata a Maria SS di Montevergine.
Ore 21:00 Manifestazione Musiale Piazzetta Grande C.da Lago con una serata di liscio e latino americano con DJ Rico e Viola Renna.


Domenica 11 settembre "Festa in onore di Maria SS. di Montevergine" con l'arrivo alle 8:30 della Banda Musicale "Città di Grottolella".
Alle ore 17:30 Tradizionale Processione con Santa Messa in C.da Lago. Partenza dalla Chiesa di San Bartolomeo Apostolo.
Ore 21:00 Musica in Piazza Grande con L'Orchestra Spettacolo "Indietro Tutta".
Alle ore 24:00 Spettacolo di Fuochi Pirotecnici a cura della ditta "Ronca Mario".

Lunedì 12 alle ore 21:00 chiusura dei festeggiamenti con "Tony Tammaro" in concerto in Piazza Grande.
 

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Petruro Irpino
Indirizzo
Dove:
Via Ten. Ettore Capozzi, 9, 83010 Petruro Irpino AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

-

Numero di telefono
Telefono:
0825996115
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Il Comitato Festa di Petruro Irpino, in collaborazione con l’Abbazia di San Bartolomeo Apostolo e col patrocinio del Comune di Petruro Irpino
Mappa
Poligono GEO

Petruro Irpino

Via Ten. Ettore Capozzi, 9, 83010 Petruro Irpino AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut