Nel cuore del Parco Regionale dei Monti Picentini nasce “MUCAM Eco-Museo della Castagna di Montella”, situato nel Comune omonimo. Grazie al Fondo Europeo agricolo per lo sviluppo rurale e al PSR 2007/2013 della Regione Campania, nell’ambito del PIRAP (Progetti Integrali Rurali per le Aree Protette) “Parco Regionale Monti Picentini”, si è resa possibile la creazione di questa area museale. 

La struttura consta di sei diversi ambienti, dove si può fruire di contenuti multimediali in un percorso conoscitivo e multi-sensoriale.

La Sala 1 è dedicata all’accoglienza visitatori.

Nella Sala 2 spazio alla presentazione della castagna di Montella. Da  una panoramica sulla provincia di Avellino, tesa alla promozione dei tratti ambientali, si giunge al paese altirpino e alla tradizione del suo frutto autunnale per antonomasia.

La Sala 3 è quella della “Proiezione Immersiva”,  il visitatore avrà la sensazione di essere in un bosco di castagne, di ammirare “la regina d’autunno” adagiata nella sua natura, quasi dal vivo.

La Sala 4 è denominata “Tavolo interattivo e diffusori olfattivi”. Con il multi-touch interattivo l’utente potrà dedicarsi all’approfondimento del prodotto, usufruendo autonomamente di contenuti multimediali. I diffusori olfattivi sono legati in modo stretto agli odori del bosco e della castagna. 

“Pavimento Interattivo” nella Sala 5, la castagna è approcciata in modo ludico, dinamico,  con una proiezione a terra. Il pubblico più giovane, in questo caso, è maggiormente coinvolto. 

La Sala 6 apre le porte a “Il prodotto e le aziende del territorio”. La “Castagna di Montella”, specificamente come prodotto, la fa da padrone. Non mancano contenuti multimediali sul frutto e le aziende del territorio. Il Gusto, così, chiude il cerchio dell’esperienza multi-sensoriale. 

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut