I Fujenti, gruppo di Montecalvo Irpino, si esibiranno in concerto al Monopolio di Ariano Irpino a partire dalle ore 21:30 di Domenica 5 marzo.
Presso il locale arianese si potranno apprezzare ricerca e rielaborazione dei suoni e canti del Sud interiore. La miscela è quella tra musica tradizionale, principalmente della Valle del Miscano, sonorità Jazz e World Music.
Sono 6 i componenti dei “Fujenti”, per l’appuntamento di Domenica 5 Marzo ci sarà l’esibizione in trio: Carlo Corso (batteria) Ettore Patrevita (sax, ciaramella e tamburelli), Alberto Tedesco (chitarra e voce).
Alcuni brani appartengono alla tradizione e la rielaborazione consente di far conoscere alle nuove generazioni le melodie che un tempo allietavano il territorio. Altri brani sono scritti da Alberto Tedesco e arrangiati musicalmente dal maestro Ettore Patrevita. Nel corso del concerto i pezzi saranno intervallati dai “Cunti Montecalvesi” che consistono in racconti della Civiltà Arcaica Contadina, estratti dall’album di Alberto Tedesco “Canti e Cunti Montecalvesi Vol. 1”.
“Canti e Cunti Montecalvesi Vol.1 - spiega Alberto Tedesco - è un album rievocativo e ricalpesta le tracce lasciate dai nostri avi.
L'idea nasce dall'esigenza di rendere accessibili a tutti i racconti e i canti della civiltà arcaica contadina montecalvese, ogni racconto e canto che ho interpretato viene da uno studio sia intellettuale che spirituale che mi ha tenuto coinvolto negli ultimi anni. L'album è composto da nove tracce audio in cui si alternano Racconti e Canti. Per ogni singola traccia ho cercato di mantenere inalterata la terminologia dialettale e le melodie di un tempo, lavoro per me non facile perché si tratta di testi in dialetto dell'800 e di melodie altrettanto difficili da recuperare, ma grazie al sostegno del prof. Angelo Siciliano e della sua ricerca sulla civiltà arcaica contadina montecalvese, per me un pilastro portante e all'aiuto di Francesco Cardinale, ricercatore appassionato di etnomusicologia, sono riuscito ad entrare in una buona prospettiva di studio e di reinterpretazione dei Cunti e dei Canti”
DOM
dalle 21:30
In occasione degli eventi il Laboratorio applicherà una leggera maggiorazione sulle consumazioni
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login