Giovedì 9 Marzo lo spettacolo di Aldola’ Chivalà al Monopolio. Alle ore 21:00 si apriranno i battenti presso il Laboratorio di Cultura Popolare di Ariano Irpino.
Il duo partenopeo terrà una speed tourneè in giro per l’Italia, il 10 Marzo sarà ospite dell’”Hangar” a Firenze (Risaldo), così come il giorno 11, il 17 Marzo del “Joy Bar” a Milano (Innioranza party), il 18 del “Factory zero zero” a Senigallia, il 27 Aprile del “Laboratorio Folkloristico” a Pomigliano d’Arco, il 12 Maggio del “50 spirito Italiano” a Pagani.
Il progetto Aldolà Chivalà nasce nel 2009 dall’incontro tra il produttore artistico Mauro Romano e Aldo Laurenza. Aldo è solito provocare vivaci discussioni dopo le serate nei locali del centro di Napoli e Mauro gli propone di lavorare sui suoi soliloqui. Dopo numerose sessioni di studio Mauro riveste di musica elettronica gli Slam improvvisati da Aldo: ne viene fuori un incontro tra parole recitate e sample con la forma classica della canzone. Il duo inizia ad esibirsi nei locali di Napoli e provincia, il repertorio si arricchisce di serata in serata di nuovi brani.La parola slam, nel gergo americano, designa un impatto, una sberla; deriva dall’espressione “To slam a door”, letteralmente “Sbattere una porta”. Questo termine è stato associato ad un genere di poesia orale (sonora e vocale) per il suo potere di catturare lo spettatore e “schiaffeggiarlo” con le parole al fine di scuoterlo, di emozionarlo.
Aldolà nelle sue liriche gioca con la sonorità naturale delle parole del dialetto napoletano, la lingua che prevale. I temi trattati spaziano dall’attualità all’esistenzialismo con punte di nonsense; la vena è ironica e provocatoria.
GIO
dalle 21:00
In occasione degli eventi il Laboratorio applicherà una leggera maggiorazione sulle consumazioni
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login