Il Giro d’Italia 2023 partirà il 6 maggio dall'Abruzzo e attraverserà alcuni dei borghi più belli dell'Irpinia. Due delle 21 tappe, dell'edizione numero 106 del giro, saranno percorse sulle strade e attraverso i paesaggi incontaminati della nostra Verde Irpinia, in Provincia di Avellino: la IV tappa Venosa-Lago Laceno e la V tappa Atripalda -Salerno. Due giornate, il 9 e 10 maggio, durante le quali la corsa a tappe più importante d'Italia raggiungerà diversi comuni irpini. Un'opportunità unica per il territorio irpino che ha da offrire tanto, non solo dal punto di vista paesaggistico e culturale, con i suoi meravigliosi borghi, colline e montagne, ma anche e, soprattutto, dal punto di vista dell'accoglienza e dell'enogastronomia.

Per gli appassionati del ciclismo di ieri e di oggi a Nusco, nel "Balcone dell'Irpinia", in concomitanza con la corsa dei professionisti del Giro D’Italia, martedì 9 maggio, ci sarà il passaggio di ottanta corridori nel centro storico. All’evento, organizzato dall'Amministrazione Comunale e da uno dei più importanti sponsor del Giro d'Italia, Banca Mediolanum, parteciperanno alcune delle "Vecchie Glorie del Ciclismo", campioni del passato quali: Moser, Saronni e tanti altri. Il raduno è previsto per le ore 11:00 in Piazza G. M. De Santis.

"L'Altro Lato Del Giro" è lo slogan della manifestazione che cerca di raccontare il 106° Giro d'Italia mostrandovi tutto quello che si muove intorno al mondo della corsa Rosa. Un viaggio tra passato e presente attraverso un racconto capace di mostrarvi l'evento, la gara e gli aneddoti da un punto di vista inedito e privilegiato.

I testimonial dell'evento:
Gianni Motta, Vincitore del Giro d'Italia 1966 e del Giro di Romandia 1966 e 1971; 
Francesco Moser, soprannominato Lo Sceriffo, Vincitore del Campionato del Mondo nel 1977 e Vincitore del Giro d'Italia 1984;
Maurizio Fondriest, Vincitore del Campionato del Mondo nel 1988;
Giuseppe Saronni, Professionista dal 1977 al 1990, vinse due Giri d'Italia, una Milano-Sanremo, un Giro di Lombardia, una Freccia Vallone e un campionato del mondo su strada;
Paolo Bettini, Vincitore della Coppa del Mondo nel 2002, 2003, 2004, Medaglia d'oro alle Olimpiadi 2004;
Alessandro Ballan, Vincitore del Campionato del Mondo 2008 e del Giro delle Fiandre nel 2008;
Dalia Muccioli, Campionessa italiana 2013.

Foto Gallery
Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Nusco
Indirizzo
Dove:
Via San Giovanni, 2, 83051 Nusco AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:


MAR
dalle 11:00

Numero di telefono
Telefono:
0827 64942
Indicazioni dell'organizzatore
Organizzatore:
Comune di Nusco e Banca Mediolanum
Mappa
Poligono GEO

Nusco

Via San Giovanni, 2, 83051 Nusco AV, Italia

Ajouter un commentaire

Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

Haut