Con l'arrivo dell'estate e delle belle giornate arrivano anche le escursioni organizzate dall'associazione dilettantistica IrpiniAvventura che, per tutto il mese di giugno, ha ideato un ricco calendario di attività all'aria aperta e per gli amanti del trekking. Ultimo ed imperdibile appuntamento del mese, da trascorrere ancora lungo i sentieri e i paesaggi della nostra Irpinia, vi aspetta Domenica 25 maggio 2023, dalle ore 18:00 alle 22:00.
Un "Astro Experience" nel Parco Regionale del Partenio, un’esperienza unica e riconciliante con la natura e il cielo stellato. Un'escursione all’imbrunire di circa 5 km totali. L’attività, organizzata in collaborazione con "Passione Astronomia", vedrà la presenza di Pasquale D’Anna, astrofilo e fondatore del portale citato.
Un'escursione facile e da poter essere intrapresa da tutta la famiglia, avvicinando cosi i bambini alle nozioni basilari sul cosmo, le principali costellazioni, i pianeti e la luna. Età minima per la partecipazione è di 10 anni. Durata di circa 4 ore. Ritrovo alle ore 18:00 nel Piazzale del Santuario di Montevergine (AV). Spostamento con i propri mezzi presso il parcheggio (non custodito) a circa 10 min.
Dopo i saluti tutti vi dirigerete, insieme ad una guida autorizzata, verso un punto panoramico del Parco, precisamente a Campo Maggiore, dove al calar del sole si potrà ammirare il Maestoso Vesuvio, le isole di Capri, Ischia e Procida, la costa Sorrentina, la costa Salernitana ed una parte del Cilento.
Salutando il sole, continuerete l’escursione fino al Pianoro di Montevergine di natura carsica dove, tutti sdraiati con il naso all’insù, parteciperete allo spettacolo del cielo. Imparerete a riconoscere, grazie alle indicazioni e ad una spiegazione mitologica dell'astrofilo D’Anna, la Stella Polare e le Costellazioni. Ogni partecipante avrà la possibilità di osservare con il telescopio la luna crescente e gli oggetti del profondo cielo (ammassi stellari, stelle, nebulose e galassie).
Dati Tecnici:
Escursione: E
Difficoltà: Facile
Percorso Complessivo: 5 km
Partenza e arrivo: ore 18:00 Piazzale del Santuario di Montevergine
Punti panoramici: Campo Maggiore
Dislivello: 100 m
Altitudine Massima: 1400
Altitudine Minima: 1300
Attrezzatura obbligatoria:
Scarponi da trekking
Abbigliamento a strati – giacca anti vento o invernale
Bastoncini da trekking
Torcia possibilmente frontale
Acqua 1 litro e 1/2 minimo
Attrezzatura consigliata:
Tappetino o telo
Macchina fotografica
Colazione a sacco
Note:
1)In caso di condizioni meteo avverse la visita guidata verrà annullata previo avviso.
2)L’interruzione della visita guidata per cause non imputabili alla guida non da’ diritto al rimborso.
3)A suo insindacabile giudizio la Guida potrà in ogni momento, a tutela della sicurezza e del benessere degli accompagnati (anche di un solo accompagnato) modificare in modo anche sostanziale il programma senza che ciò possa in alcun caso dar luogo a contestazioni da parte dei partecipanti, ad esempio, in occasione di avverse condizioni meteorologiche, in caso di infortunio o grave stanchezza o disagio di uno dei partecipanti, e, in ogni altro caso di pericolo attuale o presunto.
4)Nel caso l’escursione preveda, ai fini di sicurezza ed incolumità, la necessità di particolare abbigliamento o attrezzatura tecnica, incluse le calzature, la Guida si riserva la facoltà di decidere se uno o più partecipanti possano partecipare all’escursione o meno.
Vincenzo: 3337814914
Maria: 3894241987
Domenica 25 maggio 2023, dalle 18:00 alle 22:00, nel Parco Regionale del Partenio un "Astro Experience" al Telescopio
DOM
dalle 18:00
alle 22:00
Santuario di Montevergine
Località Montevergine, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login