Sabato 27 aprile alle ore 18 nella suggestiva cornice di Villa Amendola, ad aprire la IV edizione della rassegna "Avellino Letteraria" con al centro un programma ricchissimo di iniziative che coinvolgeranno tutte le fasce di età, sarà il dottor Alfredo Salucci, autore del libro "Racconti di fantasia partenopea" Albatros edizioni.
L' opera offre molteplici spunti che riconducono ai grandi narratori della tradizione italiana e, nel contempo, lascia intendere al lettore un senso di familiarità ammaliante che lo induce a farsi leggere con trasporto, quasi con rapimento.
Nella raccolta di Salucci, prendono vita storie di uomini e donne in cerca di sé stessi, individui comuni che, attraverso la sofferenza, affrontano i propri demoni e rivelano la loro più autentica essenza.
L'evento sarà arricchito dai saluti di illustri ospiti: Edgardo Pesiri, presidente Aps Carlo Gesualdo; Salvatore Campitello, presidente Assostampa; Norberto Vitale, giornalista; Franco Genzale, direttore di Itv; e Gianni Colucci, giornalista del Mattino. Ad affrontare l'autore sarà Gerardo Sinatore, studioso di antropologia, mentre la narrazione sarà affidata all'abile interpretazione dell'attrice Giuliana De Marinis.
A incantare l'uditorio durante gli intervalli musicali ci penseranno il talentuoso musicista Domenico Sodano e Salvatore Esposito Ferraioli alla Tiorba.
A guidare l'evento con maestria sarà la giornalista Daniela Apuzza.
Una delle prime cose che avverte chi legge questi racconti di Alfredo Salucci è una sensazione di "leggerezza": ovvero una "reazione al peso di vivere", secondo le parole di Italo Calvino.
Ciò dipende senz'altro da una felice predisposizione narrativa, che consente all'autore di esprimere quello che sente, fantastica o immagina, senza apparente sforzo.
A "sottrarre peso" alla narrazione contribuisce, altresì, la capacità di delineare e rappresentare i tanti e vari personaggi senza fare ricorso a schemi precostruiti, per cui il loro carattere si rivela in modo spontaneo, quasi per germinazione naturale.
Così, i protagonisti o le figure minori di queste storie manifestano una propria autonoma individualità che si pone al lettore senza mediazioni esterne che ne alterino l'umanità più profonda.
Salucci, medico specialista in Endocrinologia e Diabetologia, ha svolto la sua attività prevalentemente in ambito ospedaliero. Si è laureato recentemente in Filosofia con la votazione di 110 e lode. Giornalista pubblicista, ha scritto oltre 500 articoli. Da anni è impegnato nel sociale e nella promozione della cultura, per queste attività è stato insignito dell'Onorificenza di Cavaliere della Repubblica Italiana.
SAB
dalle 18:00
Museo Civico di Villa Amendola
Via dei Due Principati, 202, 83100, Avellino AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login