La Rievocazione Storica del Dono delle Sacre Spine si appresta a vivere l'ultimo atto di questa XXVIII edizione. Domenica 25 Agosto, all' "Arena Mennea" di Ariano Irpino, in località Cannelle, a partire dalle ore 20.00, andrà in scena "Il Palio delle Contrade". Queste ultime si sfideranno nei giochi medievali.

Il Palio è una gara tra squadre che rappresentano i Quartieri e le Contrade arianesi. Saranno 13 a gareggiare a colpi di abilità, astuzia e capacità: Accoli, Bosco, Cardito, Cattedrale, Cerreto, Martiri, Guardia, Valleluogo, Tressanti, San Rocco, Santa Barbara, San Liberatore e Orneta. Come accadeva nell’epoca medioevale in occasione di eventi particolari, il Palio vuole rievocare un momento di gioia e di divertimento collettivo.

Lo stendardo che simbolicamente rappresenta le tre “corone”, ossia la corona di Carlo I d’Angiò, il reliquiario delle due sacre spine e la mitria del vescovo Pellegrino, viene conteso dai Quartieri e dalle Contrade concorrenti e sarà tenuto in esposizione, fino al prossimo Palio, nella Chiesa Parrocchiale del Quartiere o della Contrada che si aggiudica la vittoria.

Nel corso della serata, alle ore 22.00, Grande Spettacolo del Fuoco a cura di Otto della Compagnia "I Piromanti". Prevista un'area food.

Informazioni Aggiuntive
Con il patrocinio di Regione Campania e Provincia di Avellino
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia