Pratola Serra è in fermento per i festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Maria S.S. Addolorata e San Gerardo Maiella, che si terranno dal 30 agosto al 2 settembre. Saranno quattro giorni intensi, ricchi di eventi religiosi e civili.

Il 29 agosto si svolgerà la Via Matris nel parco pubblico alle ore 21:00, un rito suggestivo che invita i fedeli alla riflessione e al raccoglimento.

Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 30 agosto, alle ore 21:30, con un’esibizione sul Corso Vittorio Emanuele di Antonio Scafuri, artista affermato nel panorama cantautoriale campano. Scafuri, che ha già calcato il palco di Casa Sanremo 2024, è noto per il suo impegno nel mantenere viva la tradizione musicale campana, pur aggiungendo un tocco personale e innovativo alle sue performance. La serata si concluderà con il DJ set di Francesco Miele, che farà ballare tutti fino a tarda notte.

Il giorno successivo, sabato 31 agosto, la piazza si trasformerà in una grande pista da ballo con lo show di 'Mixed by Erry'. I fratelli Frattasio, accompagnati da percussionisti, ballerini e dal presentatore Dino Piacenti, animeranno la serata con le hit che hanno fatto la storia della musica pop italiana. Questo spettacolo trae ispirazione dalla storia vera dei fratelli Frattasio, raccontata nel film di successo diretto da Sydney Sibilia, vincitore di tre Nastri d’Argento.

Domenica 1 settembre sarà una giornata dedicata soprattutto alla spiritualità, con le Sante Messe che si terranno al mattino e nel pomeriggio. In particolare, alle 18.00, ci sarà l’incoronazione della statua della Santissima Addolorata, recentemente restaurata, durante una messa solenne presieduta da Sua Ecc.za Mons. Arturo Aiello. La giornata proseguirà con la processione per le strade del paese, in serata, ci sarà il concerto bandistico "Città di Bracigliano". Il Maestro Concertatore Carmine Santaniello, già Direttore del Conservatorio di Napoli e Avellino, guiderà la banda in un’esibizione che si preannuncia di altissimo livello.

I festeggiamenti si concluderanno lunedì 2 settembre con un evento imperdibile: il concerto degli Zero Assoluto. Il duo romano, famoso per successi come Sei Parte Di Me, Svegliarsi La Mattina, e Semplicemente, celebrerà i 20 anni di carriera in una serata speciale su Corso Vittorio Emanuele.

Pratola Serra
Via Gustavo Picardo, 31, 83039, Pratola Serra AV, Italia