Domenica 1 settembre il Castello Marchionale di Taurasi apre le porte ad un evento fatto di storia e di tempo che ritorna: la "Memoria delle Radici" è un progetto ideato dal Comune di Taurasi nell’ambito della “realizzazione di attività culturali a favore degli italo discendenti” , bando promosso e finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e per la Cooperazione Internazionale.
L'evento è anche un omaggio a due irpini che hanno saputo dare lustro al territorio taurasino: Eduardo Frongillo e Marco Mongiello.
Frongillo professore che si è distinto per aver condotto ricerche e sperimentazioni per l’ONU nella lotta alla fame nel mondo, lavorando per sette anni come responsabile di un progetto di educazione alimentare per le Nazioni Unite e della Banca Mondiale.
Esperto in epidemiologia, biologia, biometria ed ecologia, Frongillo è professore di nutrizione globale presso il Dipartimento di promozione della salute, educazione e comportamento, direttore delle iniziative di salute globale presso la Arnold School of Public Health, dell’Università della Carolina del Sud.
Marco Mongiello Il prof. Marco Mongiello vive in Inghilterra, dove insegna alla Business School (ULBS). Ha oltre vent’anni di esperienza nel campo della Pubblica Istruzione nel Regno Unito e come dottore commercialista presso l’Institute of Chartered Accountants for England and Wales (ICAEW): sostiene la necessità di alimentare e favorire leadership responsabili e creative nelle aziende e nelle comunità. Marco Mongiello ha lavorato presso l’Università del Surrey come Dean International e Direttore Esecutivo per i programmi PG presso la Business School.
I lavori saranno introdotti e coordinati da Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia. A portare i saluti il Sindaco Antonio Tranfaglia e il prof. Carmine De Angelis, consigliere giuridico della Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri. Seguiranno gli interventi di Raffaella Luise, responsabile di progetto e di Pierluigi D’ Ambrosio, delegato al Turismo del Comune di Taurasi. A ricevere il riconoscimento per il prof Eduardo Frongillo e per il prof. Marco Mongiello, saranno -rispettivamente- il prof. Enrico Froncillo e il prof. Marciano Casale.
Il progetto è rivolto soprattutto ai taurasini residenti all’estero, con l’obiettivo rintracciare i segni di un passato da rivisitare che si fa testimonianza di ciò che l'impegno di una generazione può restituire in termini di patrimonio avito ai propri discendenti: una eredità di affetti, di insegnamenti, di ricordi, che possa mantenere vivo il legame tra le comunità di origine e quella di accoglienza con la narrazione di passioni, sogni, desiderabilità.
Nell'anno in cui le radici italiane vengono celebrate in tutto il mondo iniziative simili sono volte a incentivare il turismo di ritorno alla scoperta della "Terra dei padri", in tal modo prendono forma volti, memorie, echi di musica popolare e itinerari narrativi ed enogastronomici autentici.
Il programmma
Alle 10:30 nella Sala Carlo Gesualdo del Castello Marchionale ci sarà il confronto sul progetto "Memoria delle Radici", seguirà l'assegnazione delle targhe in onore di Frongillo e Mongelli.
Alle ore 12:30 il laboratorio enogastronomico con degustazione di olio e vino.
Alle 17:30 si aprirà il laboratorio artigianale, allestito dall’etnografa Franca Molinaro, che terrà un breve seminario sull’arte dell’intreccio dei cesti, sulla saponificazione, le erbe terapeutiche e gli oleoliti.
A seguire il laboratorio didattico musicale, scuola di tarantella; in serata degustazioni di cucina tradizionale e musica popolare.
DOM
dalle 10:30
Taurasi
Via del Convento, 1, 83030 Taurasi AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login