La Biblioteca delle Suore Benedettine di Montevergine, in via Ramiro Marcone a Mercogliano ospiterà un convegno dal titolo: "Suspiriorum", la demonologia attraverso i libri antichi", a cura del gruppo culturale Bibliophiles, sabato 26 ottobre alle ore 11.00.
Il convegno sarà dedicato al mondo della magia e ai fenomeni sociali a esso legati e sarà accompagnato da una mostra di testi antichi sulla demonologia e le scienze occulte, scritti prevalentemente da uomini di chiesa con l’obiettivo di contrastare le forze maligne. Un’ulteriore esposizione, in formato digitale, permetterà, a partire dal 31 ottobre, di consultare opere provenienti da tutto il mondo, risalenti a un periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.
Diversi i partner, italiani e internazionali, che hanno contribuito alla realizzazione di “Suspiriorum”, tra questi: la Biblioteca delle Suore Benedettine di Montevergine, Ipercrisia, la Libreria Antiquaria Gozzini di Firenze, il Forum Giovani di Altavilla Irpina, Living History, Wierturm, SIA – Storia d’Irpinia Antica, Bibliofili d’Irpinia, l’Accademia dei Dogliosi e Pagine Antiche. A questi si affiancheranno diversi esperti di caratura nazionale, pronti ad analizzare una delle pagine più interessanti e oscure della storia umana.
Interverranno:
- Madre Ildegarda Capone o.s.b.
- Dottor Adelino Di Marino, direttore bibliotecario, capo dipartimento libri antichi di Bibliophiles,
- Dottor Dario Baso, esperto di codicologia latina
- Dottor Alessio Cao, addetto stampa e giornalista
- Padre Benedettino Andrea Davie Cardin, esorcista dell'Abbazia territoriale di Montevergine
- Avvocato Giuseppe Carrato, amministratore di Bibliophiles
- Dottor Vasilios Zinovic e la Dottoressa Anastasia Garman, responsabili dipartimento libri antichi, arte e cultura di Bibliophiles (sez. Chicago).
Per l'occasione sarà anche inaugurata una nuova sala.
SAB
dalle 11:00
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login