La Biblioteca delle Suore Benedettine di Montevergine, in via Ramiro Marcone a Mercogliano ospiterà un convegno dal titolo: "Suspiriorum", la demonologia attraverso i libri antichi", a cura del gruppo culturale Bibliophiles, sabato 26 ottobre alle ore 11.00.
Il convegno sarà dedicato al mondo della magia e ai fenomeni sociali a esso legati e sarà accompagnato da una mostra di testi antichi sulla demonologia e le scienze occulte, scritti prevalentemente da uomini di chiesa con l’obiettivo di contrastare le forze maligne. Un’ulteriore esposizione, in formato digitale, permetterà, a partire dal 31 ottobre, di consultare opere provenienti da tutto il mondo, risalenti a un periodo compreso tra il XVI e il XIX secolo.
Diversi i partner, italiani e internazionali, che hanno contribuito alla realizzazione di “Suspiriorum”, tra questi: la Biblioteca delle Suore Benedettine di Montevergine, Ipercrisia, la Libreria Antiquaria Gozzini di Firenze, il Forum Giovani di Altavilla Irpina, Living History, Wierturm, SIA – Storia d’Irpinia Antica, Bibliofili d’Irpinia, l’Accademia dei Dogliosi e Pagine Antiche. A questi si affiancheranno diversi esperti di caratura nazionale, pronti ad analizzare una delle pagine più interessanti e oscure della storia umana.
Interverranno:
- Madre Ildegarda Capone o.s.b.
- Dottor Adelino Di Marino, direttore bibliotecario, capo dipartimento libri antichi di Bibliophiles,
- Dottor Dario Baso, esperto di codicologia latina
- Dottor Alessio Cao, addetto stampa e giornalista
- Padre Benedettino Andrea Davie Cardin, esorcista dell'Abbazia territoriale di Montevergine
- Avvocato Giuseppe Carrato, amministratore di Bibliophiles
- Dottor Vasilios Zinovic e la Dottoressa Anastasia Garman, responsabili dipartimento libri antichi, arte e cultura di Bibliophiles (sez. Chicago).
Per l'occasione sarà anche inaugurata una nuova sala.
SAB
dalle 11:00
Mercogliano
Piazza Municipio, 1, 83013 Mercogliano AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login