La 40° edizione della "Festa Castagna di Montella IGP" accende i motori. Da Venerdì 1 a Domenica 3 Novembre e da Venerdì 8 a Domenica 10 Novembre la manifestazione gastronomica aprirà le porte a decine di migliaia di persone nel paese altirpino. 

Il sindaco di Montella Rizieri Buonopane, l'assessora al Bilancio Giuseppina Volpe e l'assessora al Turismo Angela Marano hanno illustrato nella conferenza stampa di presentazione tenutasi ad Avellino, a Palazzo Caracciolo, quello che si vivrà a Montella in questi 6 giorni tanto attesi, per una rassegna considerata tra le più partecipate in Campania in ambito gastronomico e tra le più rinomate in ambito nazionale attestandosi sulle 60.000 presenze. "Una festa che nasce e prende spunto dal momento in cui termina la raccolta delle castagne andando a coincidere con la commemorazione dei defunti". Queste le parole di Rizieri Buonopane che, dall'origine dell'evento è passato a considerare come si siano puntati i riflettori sulla selezione degli stand (da circa 200 a più di 100) in favore di una maggiore qualità. Quest'ultimo elemento ha rappresentato una vera e propria manna per l'annata corrente, in quanto "è stata madre natura a porre un rimedio importante al problema del cinipide". Le strade del borgo saranno caratterizzate da profumi, sapori e colori e a riguardo il sindaco di Montella e presidente della Provincia di Avellino ha reso noto che ci saranno "cucina tipica montellese, le strade dei torroni e uno spazio dedicato alle birre". Dalla gastronomia agli spettacoli: "offerta musicale ampia, intrattenimento per bimbi e famiglie, dj set in coda fino alle 2 del mattino". Buonopane non ha ha nascosto come l'evento stia attirando con prenotazioni non solo a Montella ma anche nel capoluogo irpino, una bella fetta di gente si muoverà dalla Puglia e dal Basso Lazio. Infine si è fatto un accenno sulla mobilità: "Parcheggi delocalizzati che confluiranno verso l'area PIP e servizio navetta per raggiungere il centro". 

L'assessora al Bilancio Giuseppina Volpe ha posto l'attenzione su un altro aspetto: "l'intento è quello di far trascorrere, a coloro che sceglieranno la nostra festa, l'intera giornata a Montella grazie a iniziative con le scuole, per bambini, culturali, l'arrivo del treno storico e la novità del "Riccio d'Oro", una sorta di riconoscimento ad una personalità che si è distinta particolarmente". Non ha voluto aggiungere altro in relazione a ciò, lo si scoprirà. L'assessora al Turismo Angela Marano ha sottolineato come la festa sia un'importante vetrina per la castagna IGP, un'occasione unica per scoprire le bellezze paesaggistiche e monumentali di Montella. 

Haut