Dal 6 al 14 agosto il comune di Aquilonia si prepara alla decima edizione del Palio delle Contrade, una delle manifestazioni più attese dell’estate. Organizzato dalle associazioni presenti sul territorio con il patrocinio della Provincia di Avellino e dell’amministrazione comunale, l’evento coinvolge ogni anno l’intera comunità in una competizione giocosa tra le contrade del paese, all’insegna del divertimento, della memoria e dell’identità territoriale.
Dal 9 agosto ogni giornata sarà animata da giochi tradizionali e moderni: dal torneo di beach volley e la celebre corsa nei sacchi, fino alle prove di abilità come “Vai Svelto”, “La Pignata Lucana”, “Zompacavallo”, “Tiro alla Fune” e molti altri. Ogni gioco si svolge tra le contrade del paese, rappresentate da squadre miste e ogni attività prevede anche la versione “raddoppiata”, cioè con partecipazione sia per bambini che per adulti.
Tra gli appuntamenti più coinvolgenti c'è la gara di cucina “Quattro Contrade”, la caccia al tesoro notturna, il torneo di morra e la spettacolare corsa con le carrozze, che chiuderà l’evento a mezzanotte del 14 agosto, seguita dalla cerimonia di premiazione. Il Palio delle Contrade è diventato negli anni un esempio di partecipazione attiva, coesione intergenerazionale e riscoperta delle radici popolari.
-
Aquilonia
Piazza Guglielmo Marconi, 5, 83041 Aquilonia AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login