Nell’attesa della ricorrenza del Santo, a Trevico il 06 agosto alle ore 21.00, presso Piazza E. Scola, si terrà “Festa sotto le stelle”, con la degustazione di maiale allo spiedo e porchetta, il tutto accompagnato dal sottofondo musicale della Seppuccio Folk.
Il giorno 11 agosto, vigilia del “dies natalis” del Santo, alle ore 21.00, presso Piazza E. Scola, la degustazione di prosciutti Irpini ed il concerto del gruppo irpino "Zeketam".
La festa dedicata al Santo patrono Euplio si celebrerà il 12 agosto, dove una folla di fedeli giungerà a Trevico da tutta la Baronia. Negli ultimi anni la festa ha visto la presenza anche di gruppi di devoti provenienti da Catania e Francavilla di Sicilia, per la venerazione delle reliquie del Santo, loro compatrono.
Durante la Messa Solenne verrà esposta l’urna contenente le reliquie, portata in processione insieme alla statua. Anticamente la processione veniva preceduta da carri trainati da buoi, colmi di covoni di grano addobbati dai contadini del luogo.
Nel 2005 è stata eseguita la ricognizione alle reliquie del Santo che ha dato affermazioni a studi e a documenti esistenti sul santo. Il dubbio avvolto nella notte dei tempi è come possono essere arrivate le Reliquie di S. Euplio a Trevico.
-
Trevico
Via Nicola Petrilli, 6, 83058 Trevico AV, Italia
Ajouter un commentaire
Il tuo commento sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login