Ad Avellino gli Stati Generali del Turismo in Irpinia. L’incontro promosso dalla Provincia di Avellino con Fondazione Sistema Irpinia e Rete Destinazione Sud all’auditorium dell’Itis Guido Dorso ha visto muovere i primi passi di “Destinazione Irpinia” progetto di promozione territoriale già presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano dal presidente della Provincia Rizieri Buonopane e che farà l’esordio ufficiale alla Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli il 16, 17 e 18 Marzo.

Dinanzi ad una folta platea di amministratori locali, stakeholder e tra gli altri di Confindustria, Confartigianato, Unpli, Uncem, Svimar, il presidente della Provincia di Avellino affiancato dal presidente di Fondazione Sistema Irpinia Sabino Basso e Michelangelo Lurgi, presidente Rete Destinazione Sud, ha illustrato il nuovo corso a partire dal rilancio della Fondazione Sistema Irpinia con la modifica dello statuto e l’apertura ai privati "che dovranno contribuire in termini di idee ed economicamente", ed un nuovo corso per i circa 50 professionisti impegnati negli Infopoint Sistema Irpinia. “Vogliamo portare l’Irpinia fuori dai confini provinciali, essere protagonisti alla Bmt di Napoli. Possiamo farlo solo con l’aiuto e l'impegno degli amministratori locali, delle pro loco, associazioni e dei privati. Una grande vetrina con l'obiettivo di far conoscere la nostra provincia, le bellezze culturali e paesaggistiche e l'enogastronomia. ” ha sottolineato il presidente.

Obiettivo condiviso con il presidente Sabino Basso il quale ha ricordato la compianta Gabriella De Matteis che lo ha preceduto alla guida della Fondazione “mi muovo nel solco del lavoro fatto da lei, mi guida dall’alto” e volato immediatamente a New York per presentare l’Irpinia al Teatro di Rober De Niro attraverso un video realizzato dal giornalista Annibale Discepolo. “Il turismo è un asset fondamentale per fare impresa in questa provincia, una possibilità per ripopolarla. Ma dobbiamo porci degli obiettivi, fare sistema. Imprese e cittadini devono svegliarsi". I prossimi impegni vedranno Fondazione Sistema Irpinia impegnata alla Bmt di Napoli e non solo “saremo al Vinitaly di Verona (2 e 5 Aprile), stiamo lavorando alla promozione delle due tappe del Giro d’Italia (9 e 10 Maggio 2023)” ha proseguito Basso il quale da appassionato di running ha organizzato l’”Enomaratona di Montefusco” il 27 e 28 Maggio. “Nella metà dell’Ottocento eravamo la seconda provincia produttrice di vino. La nostra è una storia antica e va illuminata nel presente”.

Michelangelo Lurgi è il coordinatore delle attività di Destinazione Irpinia, a partire dalla formazione dei 45 professionisti impegnati in Sistema Irpinia ai quali sarà conferita la qualifica di “direttore di agenzia turistica”. I pacchetti turistici esperenziali elaborati durante il periodo di formazione in collaborazione con amministrazioni comunali e attori del territorio saranno presentati alla Bmt di Napoli “grazie al loro impegno presenteremo l’Irpinia in tutto il mondo”.  Un progetto che vede in prima linea gli amministratori locali. “Ottanta sindaci hanno già aderito alla progettazioni 2023-2028 del turismo delle radici con l’obiettivo di valorizzare i borghi e le aree interne favorendone il ripopolamento – ha affermato Lurgi – l’obiettivo è attivare flussi di turismo in entrata, attrarre investimenti verso le terre di emigrazione, favorire joint venture, partenariati internazionali, favorire l’export. Il nostro è un progetto strategico, ma per funzionare ha bisogno della massima condivisione senza lasciare nulla all’improvvisazione. E' faticoso ma siamo sicuri di riuscirci".

Di seguito il video dell'incontro: