La Via Crucis Vivente è un evento religioso che si svolge a Luogosano, ogni anno, nel periodo pasquale.

In occasione di questa tradizionale ricorrenza, i giovani del paese inscenano gli ultimi giorni della vita terrena di Cristo e lo fanno in tre date, in ognuna delle quali viene narrato un evento ben preciso. Si inizia la Domenica delle Palme e si continua il Giovedì Santo e il Venerdì Santo.

Il primo giorno si celebra l'entrata di Gesù a Gerusalemme, che si conclude con la liturgia domenicale e il tradizionale scambio dei ramoscelli benedetti. Il secondo giorno c'è la rappresentazione serale, nel centro storico, dell' "ultima cena", della preghiera nell'orto degli ulivi e il tradimento di Giuda. Il terzo giorno, nel pomeriggio, si mette in scena invece il "processo a Pilato" nella piazza del paese, a conclusione del quale inizia la Via Crucis, ovvero la processione per le strade del paese che continua con alcuni momenti di recitazione da parte dei giovani ragazzi.

Manifestazione che si rinnova, ormai, da anni presso la comunità locale, la Via Crucis Vivente ripercorre la grandissima devozione cristiana nutrita dai fedeli luogosanesi.

Luogosano
Via Francesco De Sanctis, 28, 83040 Luogosano AV, Italia