Lumina in Castro è un evento di rievocazione storica che si svolge a Lauro, ogni anno, nel corso dell'ultima settimana di agosto.

Organizzata dall'associazione culturale Pro Lauro, la manifestazione nasce con l'obiettivo di dare al visitatore del Castello Lancellotti uno scorcio quanto più possibile realistico di un determinato periodo storico. Per queste rappresentazioni, vi è un attento studio delle fonti e delle tradizioni, nonché una cura meticolosa nella scelta dei costumi e dei dialoghi. Ogni anno, viene selezionato un periodo diverso da mettere in scena: nel 2016, per esempio, è stata inscenata la storia della ricostruzione del Castello a opera del Principe Filippo Massimo Lancellotti, mentre, nel 2017, il tema centrale della rassegna è stato l'”Amor Cortese”

Lumina in Castro si snoda in due parti contraddistinte, comunque coerenti rispetto alla tematica che è stata designata: vi è una prima rappresentazione itinerante nel secondo cortile del Castello Lancellotti, per far conoscere gli ambienti privati del maniero, seguita da una parte di veri e propri spettacoli che intrattengono i visitatori nel primo cortile dello stesso Castello, mostrando una festa per come era nella determinata epoca messa in scena. Durante le giornate di Lumina in Castro, inoltre, i visitatori sono allietati anche da stand gastronomici in tema, con pietanze tipiche del luogo e di quel tempo, ma anche con percorsi espositivi e artigianali, impreziositi da oggetti e mostre d'arte sempre in linea con il periodo storico scelto.

Evento di punta della programmazione estiva non solo nel Vallo di Lauro, ma in tutta l'Irpinia, Lumina in Castro consente allo spettatore di immergersi nell'antica e splendida cornice del Castello Lancellotti.

Lauro
Piazza Castello, 83023 Lauro AV, Italia