E’ il francese Paret Peintre il vincitore della quarta tappa del 106° Giro d’Italia con arrivo a Bagnoli Irpino che ha visto per la quarta volta transitare la carovana rosa. Il ciclista transalpino è il quarto nella storia a svettare sull'altopiano del Laceno dopo De Vlaeminck (1976); Zulle (1998) e Pozzovivo nel 2012.

Dalla Basilicata alla Campania, da Venosa all’altopiano del Laceno a Bagnoli Irpino, lungo un percorso di 175 km con due gran premi della montagna di categoria 2, di cui uno in Irpinia a Montella vinto dal norvegese Leknessund, nuova maglia rosa del giro strappata al belga Eveneopel, giunto secondo al traguardo sconfitto in volata dal ciclista della Ag2r.

Nonostante le condizioni meteo avverse, grande festa lungo il percorso nei comuni irpini attraversati, Sant’Andrea di Conza, Conza della Campania, Lioni, Nusco, Montella, Bagnoli Irpino che in queste settimane si sono colorati di rosa.

Sull’altopiano del Laceno migliaia di persone hanno atteso l’arrivo dei ciclisti tra gli stand del GiroLand, affollando le attività ristorative e bar.

“Una festa bellissima per l’Irpinia. Buona la prima. Bisogna replicare con la tappa Atripalda- Salerno. La nostra Irpinia sarà ancora protagonista, con tanti comuni che verranno attraversati dalla Carovana Rosa”. Il presidente della Provincia, Rizieri Buonopane, commenta con entusiasmo il primo giorno del Giro d’Italia sul territorio. “Abbiamo lavorato mesi per tutto questo – sottolinea il presidente Buonopane – come Amministrazione Provinciale abbiamo investito somme cospicue per ottenere le due tappe, stringendo l’accordo con Rcs Sport che organizza il Giro, oltre alle risorse necessarie per la sistemazione delle strade di nostra competenza. Ribadisco ancora l’importanza di una vetrina internazionale come il Giro d’Italia. Nonostante le condizioni meteo, tanta gente è arrivata in Irpinia. Grazie agli organi di informazione in milioni hanno ammirato e ammireranno le bellezze del nostro territorio”. Il presidente Buonopane rivolge, inoltre, il ringraziamento personale e dell’Amministrazione Provinciale a quanti hanno lavorato e sono ancora impegnati nelle varie attività per la perfetta riuscita della due giorni del Giro d’Italia".

"Promozione, aggregazione e partecipazione sono il filo conduttore di questo Giro d'Italia in Irpinia" afferma il sindaco di Bagnoli Irpino Filippo Nigro il quale si è detto entusiasta della partecipazione "abbiamo messo in campo tante iniziative riscoprendo quel senso di comunità che ogni tanto viene meno". L'arrivo a Bagnoli Irpino è anche occasione di promozione del territorio "per noi questo appuntamento è fondamentale per far conoscere il nostro territorio, le sue bellezze e le eccellenze. Ci candiamo ad essere punto di riferimento per il turismo in Campania con la nostra stazione sciistica che, facendo i dovuti scongiuri, speriamo di aprire entro la fine dell'anno.