In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, sabato 27 settembre alle ore 18.30, il Carcere Borbonico di Avellino ospiterà l’inaugurazione della mostra “Irpinia al femminile. Le donne di Michele Lenzi e Achille Martelli”, un omaggio alle figure femminili nell’opera di due tra i più significativi artisti irpini dell’Ottocento.

La serata inaugurale sarà impreziosita dal recital teatrale “Il sogno di Lenzi e Martelli”, messo in scena dalla compagnia Il Teatro degli Eventi sotto la direzione del maestro Maurizio Merolla, che guiderà il pubblico in un viaggio tra arte, storia e memoria.

La mostra, allestita nella suggestiva Sala Voltata del complesso monumentale, sarà aperta al pubblico fino al 31 ottobre. Gli orari di visita sono dal lunedì al giovedì, dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, e il venerdì dalle 10.30 alle 13.00. L’ingresso è gratuito.

L’evento rientra nel programma delle #GEP2025 – European Heritage Days, Giornate Europee del Patrimonio, iniziativa promossa per valorizzare il patrimonio culturale europeo attraverso aperture straordinarie, visite guidate e attività culturali su tutto il territorio nazionale.

Foto Gallery
In cima