Recuperato e ristrutturato in seguito al distruttivo terremoto del 1980, Borgo Castello è la parte più antica di Calitri.

Si tratta di un’area nata dai ruderi del vecchio “Castrum Calitri, la cui esistenza è documentata nel XIII secolo, in quanto appartenente al demanio imperiale e sottoposto al programma federiciano di interventi di miglioramento, previsto per l’edilizia fortificata dell’Italia meridionale.

Il Castello, originariamente composto da quattro torrioni angolari e numerose strutture di fortificazione, fu acquistato nel 1304 dalla famiglia Gesualdo, nel XVII secolo passò ai Ludovisi e, infine, ai Mirelli, che ne furono proprietari fino al 1806. La storia delle sue continue trasformazioni è fortemente legata agli eventi sismici che si sono susseguiti nel corso dei secoli; il terremoto del 1561 comportò il crollo di numerosi ambienti, ma distruttivo fu quello del 1964, che ne determinò l’abbandono dei ruderi da parte dei superstiti della famiglia Mirelli.

Dall’ultimo evento disastroso in poi, l’intera area circostante alla vecchia fortezza ha subito delle trasformazioni: le residue mura, materiali di vario genere, pietre, gradoni, architravi, portali, vennero riusati e recuperati con interventi strutturali a creare nuovi spazi edilizi e urbani, strade e abitazioni che, integrati e sovrapposti ai resti della roccaforte normanna, determinarono la definitiva conversione del platinum cinquecentesco in un nuovo borgo contadino, dal tessuto edilizio densamente stratificato. I dissesti causati dal drammatico terremoto del 23 Novembre 1980 e gli ulteriori crolli alle Ripe, in seguito al gelido inverno tra il 1988 e il 1989, hanno però mutato nuovamente la topografia e compromesso la stabilità dell’intera area che, abbandonata definitivamente dagli abitanti, è divenuta proprietà comunale.

Il progetto generale di recupero del Borgo Castello, con interventi di restauro dei comparti edilizi, prevede inoltre la valorizzazione storica, artistica e culturale dell’intero complesso, oggi sede del Museo della Ceramica e di numerose rassegne e iniziative di vario genere.

Foto Gallery
Indirizzo
Dove:
Il Borgo Castello Di Calitri 83045 Calitri AV Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Visitabile in altri giorni su prenotazione
SAB DOM
dalle 10:00 alle 12:00

dalle 16:00 alle 18:00

Mappa
Poligono GEO

Borgo Castello

Il Borgo Castello Di Calitri 83045 Calitri AV Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima