Casa Loreto è un luogo di interesse storico situato a Sant'Angelo dei Lombardi, in Corso Vittorio Emanuele II, poco distante dalla Cattedrale di Sant'Antonino Martire.
Risalente alla prima metà del XVIII secolo, quest'elegante villa è annoverata tra i palazzi signorili più belli del paese irpino. Essa fu residenza prima della famiglia Galante, poi dei De Vito e, infine, dei Loreto, dai quali prende il nome e fu ceduta all'amministrazione comunale di Sant’Angelo dei Lombardi.
Casa Loreto, oggi, copre una superficie di 1500 m², articolandosi su un piano interrato e due sopraelevati. L'ingresso principale presenta un bellissimo portale, soltanto uno tra i tanti elementi decorativi di gusto che adornano la facciata in pietra del palazzo signorile: tra questi, un rosone e i balconi finemente lavorati. Di rilevanza e spessore artistico e architettonico, vi è anche una balaustra di epoca settecentesca nella parte nord della Casa che sovrasta un giardino di chiara fattura barocca, nei cui pressi si trova un pozzo.
Interessata da un’importante opera di ristrutturazione, Casa Loreto conserva la maestosità e il fascino che l’hanno vista protagonista, in passato, di storie e vicende del centro cittadino.
Su prenotazione
Casa Loreto
Corso Vittorio Emanuele II, 6, 83054 Sant'Angelo dei Lombardi AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login