L'Oasi WWF del Lago di Conza si trova all'interno di un Sito d'Importanza Comunitaria nel comune di Conza della Campania.

Nata in seguito allo sbarramento artificiale del fiume Ofanto, comprende tasselli di bosco igrofilo, pascoli e ambienti steppici: ottocento preziosi ettari che rappresentano la più estesa area umida della Campania.

Quale Zona di Protezione Speciale, è rifugio di molti mammiferi le cui specie sono in forte diminuzione, come i tassi, le volpi e le ormai rarissime lontre, la cui eccezionale presenza è registrata lungo il fiume Ofanto.
Tra le molteplici specie di uccelli che gremiscono il prato naturale, il lago e il bosco ritroviamo la più importante colonia di aironi del Sud Italia. Stazione di ristoro e di riposo degli uccelli lungo la rotta migratoria tra Tirreno e Adriatico, l’Oasi WWF del Lago di Conza è, difatti, un fondamentale crocevia delle migrazioni e ogni anno, durante la stagione primaverile e autunnale, è possibile assistere e godere del passaggio di grandi volatori come gru, rapaci, cicogne e anatre che qui possono riposare e rifocillarsi prima di riprendere il loro lungo e faticoso viaggio.

Anche la flora conta innumerevoli specie vegetali che nel tempo hanno colonizzato i diversi ambienti presenti nell’area protetta. Alcune di esse, che potrebbero essere definite “erbacce”, sono specie spontanee che hanno, invece, un ruolo rilevante nella tutela della biodiversità; in passato specie quali tarassaco, malva e rosa canina, infatti, hanno consentito la sopravvivenza di tante comunità che da esse traevano cure e manufatti.

Imperdibile per gli amanti della natura, l’Oasi offre dei percorsi arricchiti da bacheche e pannelli illustrativi su habitat, fauna e flora che rendono la visita adatta anche ai più piccoli, come ai curiosi e agli appassionati. Tavoli nell’area ristoro, centro visite con sala conferenze, visite guidate, capanni di osservazione, un’aula per la didattica all’aperto offrono anche ulteriori possibilità per godersi il luogo e saperne di più.

Nell'Oasi WWF del Lago di Conza il grande lago cattura subito l’attenzione e il profilo dei monti incornicia un paesaggio affascinante, dal forte impatto visivo. Le numerose specie animali e vegetali, ricchezza di questo inestimabile patrimonio naturale, inoltre, incantano il visitatore e gli permettono di vivere un contatto diretto e rilassante con la natura.

Indirizzo
Dove:
Oasi Lago di Conza, Contrada Pescara, snc, 83040, Conza della Campania AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su Prenotazione

Numero di telefono
Telefono:
0827 39479
Mappa
Poligono GEO

Oasi WWF Lago di Conza

Oasi Lago di Conza, Contrada Pescara, snc, 83040, Conza della Campania AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima