L'Oratorio di San Giacomo è un luogo di interesse storico-religioso situato a Montefusco, in Via Pirro De Luca.

Si tratta dell'originaria e antica Cripta della sovrastante Chiesa di Santa Maria della Piazza, uno degli edifici religiosi più antichi del borgo irpino, di cui resta, oggi, solo la parte anteriore. Nel 1652, la Cripta fu donata alla Confraternita di San Giacomo, da cui prende l’attuale nome e con la quale si avviarono dei lavori di rifacimento, che le donarono un nuovo aspetto.

Tuttora, sono evidenti i dettagli della restaurazione seicentesca, evincibile dalle finestre sul lato orientale e dalle pareti affrescate con scene religiose, ritraenti storie tratte dal Vecchio e Nuovo Testamento. La volta presenta le glorie di Maria mentre, in fondo alla cripta, vi è l’affresco di Santa Caterina d'Alessandria; adornano il restane ambiente sacro alcuni miracoli di Gesù e immagini di santi e papi. Una botola con la scritta "pro confratibus" portava a un ulteriore ambiente sottostante, destinato all'interramento dei cadaveri; fu chiusa in seguito ai lavori eseguiti successivamente al terremoto del 23 novembre 1980.

Un’aura di misticismo e bellezza pervade chiunque varchi la soglia del piccolo portone di legno, che consente l’ingresso in questo piccolo gioiello seicentesco.

Comune di riferimento
Comune:
Montefusco
Indirizzo
Dove:
Via Pirro De Luca, 83030 Montefusco AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Oratorio di San Giacomo

Via Pirro De Luca, 83030 Montefusco AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima