Palazzo Giordano è un luogo di interesse storico situato a Montefusco, in Via Pirro De Luca.

Databile tra il XVII e XVIII secolo, è un esempio di architettura seicentesca conservata ancora oggi nella sua originalità, sebbene sia stato interessato da recenti lavori, messi in atto per garantire un consolidamento strutturale e il recupero artistico dell’edificio. Il recupero artistico ha interessato principalmente pitture e decorazioni parietali, che presentavano gravi problemi conservativi, ai quali si è ovviato con un adeguato risanamento.

Il Palazzo si sviluppa su due piani e occupa un intero isolato; al piano terra, si accede attraverso un portale in pietra, decentrato rispetto alla facciata principale, il cui unico motivo ornamentale è dato dalle mensole in pietra e dalle ringhiere in ferro battuto dei balconi che si alternano in maniera cadenzata alle finestre, al livello più alto. Una scala in pietra a doppia rampa, invece, dal giardino conduce al piano nobile superiore, che si compone di numerosi ambienti e la cui porta d’ingresso mostra lo stemma della famiglia Giordano: due leoni rampanti con al centro una palma, attorniati dalla scritta recante il nome del proprietario e l’anno di costruzione del palazzo: "Onofrius Giordanus 1613". Gli ampi saloni dai soffitti affrescati e dalle pareti intonacate con motivi neoclassici hanno ospitato gli antichi fasti e sono testimoni di avvenimenti importanti dell’allora capitale del Principato Ultra

Oggi l’antica dimora è location previlegiata per rassegne, mostre fotografiche e importanti eventi di carattere artistico e culturale. Inoltre, è stata in parte adibita a ospitare la Caserma dei Carabinieri di Montefusco.

Comune di riferimento
Comune:
Montefusco
Indirizzo
Dove:
Via Pirro De Luca, 1/70, 83030 Montefusco AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Su prenotazione

Mappa
Poligono GEO

Palazzo Giordano

Via Pirro De Luca, 1/70, 83030 Montefusco AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima