Port'Alba, detta anche "Porta Jacovella" o "Urbica", è un monumento storico situato a Trevico, in Via Roma.
Costruita nel 1578 e rivolta a oriente, Port'Alba costituiva, insieme a Porta del Ricetto e Porta dei Calderai − delle quali, oggi, non vi è più traccia − uno dei tre accessi al borgo, voluti dalla famiglia Loffredo, proprietaria dello Stato di Trevico fino all'abolizione della feudalità, avvenuta nel 1806.
Port'Alba ha mantenuto, fino ai giorni nostri, la sua struttura a due pilastri in pietra lavica, i quali sorreggono un arco a tutto sesto, formato da due blocchi di pietra squadrata e sormontato da una loggetta che dovrebbe aver ospitato una statua della dea Trivia, la divinità protettrice del paese, dalla quale avrebbe preso anche il nome. La Porta, nella parte superiore, reca alcuni stemmi nobiliari, tra cui proprio quello dei Loffredo.
Simbolo di Trevico, diverse tradizioni sono legate a Port’Alba e al suo attraversamento: da anni le spose, nel giorno del matrimonio, passano sotto il monumento con l’abito bianco, in segno benaugurante, mentre, nel giorno del funerale, il feretro lo varca per l’ultima volta, liberando così l’anima dai peccati terreni.
Sempre fruibile
Port'Alba
Via Roma, 83058 Trevico AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login