Il Museo Civico di Fontanarosa è situato a pochi metri dal nucleo antico del centro abitato, lungo la strada che, un tempo, collegava i paesi della valle del fiume Fredane.
Questo luogo di interesse è noto anche come il Museo delle "3 P": Pietra, Paglia e Presepe. All'interno conserva, infatti, i pezzi che compongono il carro in paglia, delle sculture in pietra e un presepe del Settecento, realizzato con i ceppi di olmo e di ulivo. Il Museo delle produzioni artistiche e dell’artigianato popolare ripercorre la storia delle antiche tradizioni di Fontanarosa, mescolando passato, presente e futuro e creando nuove identità.
Il Museo Civico è strutturato in tre livelli: il seminterrato; il piano terra, dove sono ubicate la biblioteca comunale, una saletta per conferenze, la sala del carro e la sala delle sculture; il primo piano, che ospita la sala del presepe, con una splendida veduta sulla vallata circostante.
A introdurre il visitatore alla lavorazione della pietra, che ha dato vita a moderne sculture che raccontano della pietra di Fontanarosa, c'è un ampio giardino, che affaccia sulla valle del fiume Fredane. Tra le lavorazioni in pietra che si possono ammirare, le più importanti sono una bellissima riproduzione della "Nike di Samotracia" e la suggestiva "Dono dal Cielo", fontana realizzata in marmo di Carrara dal maestro giapponese Yoshin Ogata.
All'interno del Museo è possibile contemplare anche opere di artisti italiani e locali, dal "Contenitore di Orizzonti", opera in travertino e ferro di Andrea Galvani, al "Narciso" di Francesco Finotti, al "Sole e Tramonto" di Stefano Reggiani, fino ai monumentali mortai di pietra realizzati dagli scalpellini di Fontanarosa e al monumentale presepe, che si mostra agli occhi dello spettatore come esempio sublime della lavorazione del legno. Inoltre, è custodito il carro in paglia, imponente obelisco dal chiaro carattere totemico, che rievoca gli strumenti di un antico mondo contadino, con i suoi pannelli lavorati e intrecciati dalle sapienti mani degli artigiani. Infine, il
Luogo studiato per mettere di nuovo al centro l'uomo, le sue emozioni e la ricerca del bello, il Museo Civico di Fontanarosa racchiude in sé un tempo che scorre e narra il legame dei materiali che, da sempre, sono lavorati e forgiati dagli artigiani locali.
LUN
MER
dalle 14:30
alle 17:00
MAR
GIO
VEN
dalle 10:00
alle 12:00
GIO
VEN
dalle 15:00
alle 17:00
SAB
DOM
dalle 09:30
alle 12:00
SAB
DOM
dalle 15:00
alle 17:30
Museo Civico di Fontanarosa
Pezza Mastrillo, 83040, Fontanarosa AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login