Il Museo della Ceramica si apre tra gli ambienti restaurati del Borgo Castello di Calitri.

Inaugurato nel settembre del 2008, contribuisce a preservare e valorizzare un’arte che nel borgo irpino ha tradizioni antichissime. Negli spazi espositivi sono infatti conservati oggetti prodotti nelle botteghe di ceramica calitrane e nell’intera Alta Valle dell’Ofanto, databili dal XVIII al XX secolo.

Il viaggio nell’arte della ceramica in questo spazio museale parte dalla preistoria e dalla protostoria, con la fossakultur di Oliveto-Cairano, prosegue con le mezze maioliche dell’epoca medievale e le maioliche rinascimentali, interessa le produzioni ottocentesche e novecentesche, e giunge alle maioliche artistiche contemporanee, con le botteghe di restauro e i laboratori di produzione locale odierna. Questi ultimi, insieme ad alcune industrie che si occupano della produzione di laterizi e vasi in terracotta, tramandano la tradizione secolare che lega il territorio alla sua comunità. 

Il percorso espositivo prevede una collezione in costante evoluzione, con sezioni storiche dedicate ai manufatti e ai reperti in terracotta, che un tempo furono impiegati in edilizia. Si tratta di oggetti caratteristici della cultura del luogo, rinvenuti durante le complesse ricerche e i numerosi scavi archeologici effettuati nel corso del tempo e non solo, arricchiti con prestiti e donazioni di cittadini privati e associazioni culturali.

Inoltre, la conoscenza della variegata produzione di ceramiche calitrane, dall’età antica in poi, viene tramandata e valorizzata attraverso degli spazi dedicati alla didattica e a manifestazioni artistico culturali di vario genere.

Tutto ciò rende il Museo del Ceramica un luogo di testimonianza di un'arte antichissima e di memoria dell’arte e del tempo, una finestra diretta sulla cultura calitrana.

Foto Gallery
Comune di riferimento
Comune:
Calitri
Indirizzo
Dove:
Via Alfonso de Carlo, 59, 83045 Calitri AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Visitabile in altri giorni su prenotazione
SAB DOM
dalle 09:00 alle 12:30

SAB DOM
dalle 16:00 alle 19:00

Mappa
Poligono GEO

Museo della Ceramica di Calitri

Via Alfonso de Carlo, 59, 83045 Calitri AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima