ll Museo Gerardino, situato nel complesso del Santuario di San Gerardo Maiella, a Caposele, è dedicato alla vita e alle opere del santo protettore delle mamme e dei bambini.

In questo piccolo museo, recentemente rinnovato, viene esposta una preziosa collezione di dipinti, statue e raffigurazioni che raccontano i momenti fondamentali della vita di San Gerardo e la nascita della Congregazione del Santissimo Redentore che lo accolse come fratello coadiutore. Inoltre, è presente anche una ricostruzione della celletta in cui viveva il Santo, dotata di un grande crocifisso attaccato alla parete, una scrivania, un piccolo letto e altri pochi oggetti. Il terremoto del 1980 distrusse la camera dove morì San Gerardo, vero cuore del Museo Gerardino e, per questo motivo, il Museo è stato provvisoriamente allestito nei locali del nuovo Santuario. 

Custode dell'esperienza religiosa e dei miracoli attribuiti al Santo, il Museo Gerardino è un'ulteriore testimonianza della forte influenza della figura di San Gerardo presso la comunità della Valle del Sele.

Accessibilita
Grado di accessibilita
Totalmente accessibile
Comune di riferimento
Comune:
Caposele
Indirizzo
Dove:
Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia
Vai alla mappa visualizza in mappa
Oriari
Quando:

Feriale
LUN MAR MER GIO VEN SAB
dalle 09:00 alle 18:00

Festivo
DOM
dalle 08:00 alle 18:00

Mappa
Poligono GEO

Museo Gerardino

Via Santuario Materdomini, 27, 83040 Materdomini AV, Italia

Ti è piaciuto? Lascia una recensione!

La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.

Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login

In cima