La compagnia teatrale Atlas e la Diocesi di Avellino presentano la “Stagione teatrale 2024-25” del Teatro al Polo Auditorium Polo Giovani in Via Morelli e Silvati.

 l progetto "Teatro al Polo" si pone come innovativo punto di incontro tra arte e spiritualità, un luogo dove esplorare le infinite sfaccettature dell'esperienza umana attraverso l'arte e la fede.

L'iniziativa si caratterizza per la sua missione di promuovere la cultura teatrale, offrendo uno spazio di condivisione e crescita per i giovani, incentivandoli a partecipare ad attività artistiche e creative.

Il Teatro al Polo è concepito come luogo di incontro aperto a tutti coloro che desiderano arricchirsi e scoprire il proprio talento. Il progetto mira a diventare catalizzatore per lo sviluppo personale e artistico dei partecipanti, offrendo loro l'opportunità di esplorare nuove forme di espressione e di connettersi con la comunità.


LA STAGIONE TEATRALE 2024/25

28/29 settembre di Ray Cooney
Palace Hotel, Roma. La coppia De Mitri è in crisi coniugale.
La moglie desidera che suo marito resti con lei, ma egli rifiuta dicendo di essere impegnato al Viminale, ma mente poiché deve incontrarsi, proprio in quello stesso hotel, con una donna, che si scoprirà essere la bellissima Susanna Rolandi, segretaria della FAO. Per combinare l'incontro De Mitri coinvolgerà il suo segretario Mario Girini. Dopo una serie di equivoci, la moglie e il marito scopriranno la dura verità

28/30 DICEMBRE
NATALE IN CASA CUPIELLO di Eduardo De Filippo
Il capofamiglia, Luca Cupiello, è ossessionato dal presepe, mentre la moglie Concetta si occupa dei problemi domestici e familiari.
I conflitti emergono con il figlio Tommasino, che rifiuta il presepe, e con la figlia Ninuccia, coinvolta in una crisi matrimoniale.
La commedia esplora temi di incomprensione familiare, tradizione e disillusione, alternando momenti comici e drammatici.

 08/09 febbraio
LA SMORFIA
di Massimo Troisi, Lello Arena, Enzo Decaro
La Smorfia è stato un gruppo cabarettistico attivo negli anni settanta e ottanta. Il trio basava la propria comicità su sketch che, prendendo spunto dalle situazioni quotidiane della Napoli dell'epoca, puntavano l'indice su temi disparati quali la religione, l'occupazione (e disoccupazione), il folklore e le tradizioni ormai anacronistiche, ma ancora vive soprattutto nel napoletano

15/16 marzo
MISERIA E NOBILTÀ
di Eduardo Scarpetta
"Miseria e nobiltà" è una commedia di Eduardo Scarpetta che narra le disavventure di due famiglie povere, guidate dallo scrivano Felice Sciosciammocca e dal fotografo Pasquale, che fingono di essere nobili per aiutare un giovane marchese a ottenere il consenso al matrimonio con la figlia di un ricco cuoco. La commedia esplora con umorismo le dinamiche sociali e le differenze tra ricchi e poveri, offrendo situazioni comiche e malintesi esilaranti.

10/11 maggio 
MARZIANI E VENUSIANE
adattamento di Dino Raffa e Ettore Luce
Vi siete mai chiesti perché uomini e donne spesso non vanno d'accordo? Semplice, perché provengono da mondi diversi e parlano lingue differenti. Due psicologi, un marziano e una venusiana, conducono una serie di sessioni terapeutiche sul rapporto tra uomini e donne. Con un approccio ironico e divertente, analizzano le dinamiche di coppia attraverso sketch, gag e situazioni comiche, coinvolgendo i loro pazienti immaginari, le loro esperienze personali e alcuni ospiti "speciali".
   

Foto Gallery
In cima