La 59ª edizione del Salone Internazionale del Turismo, TTG, di Rimini ha segnato un forte incremento: + 25% di visitatori professionali rispetto al 2021. Successo confermato anche dalla straordinaria visibilità mediatica dell´appuntamento che tra radio, tv, media on line e off line ha superato i 260 milioni di contatti lordi.

Una “vetrina” internazionale che ha rappresentato un’occasione straordinaria per l’Irpinia che si è ritagliata un spazio di tutto rispetto, protagonista con il progetto di valorizzazione del territorio ‘Sistema Irpinia’, realizzato dall’Amministrazione provinciale di Avellino.

Durante la tre giorni riminese, all’interno dello stand Campania, si è registrato il tutto esaurito. Le operatrici di ‘Sistema Irpinia’ hanno raccontato ai tanti visitatori accorsi tramite video, immagini e i prodotti quello che è oggi l’Irpinia. Tra i protagonisti le tre DOCG: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano d’Avellino, senza dimenticare quelli che sono i prodotti tipici di un territorio storico come le nocciole avellane, le castagne, le noci e l’olio d’oliva di Ariano Irpino.

"Queste fiere dedicate al turismo – afferma la Presidente di Fondazione Sistema Irpinia, Gabriella De Matteis - sono un'occasione di condivisione dei nostri asset più importanti in un ambiente di esperti del settore ed addetti ai lavori. La Fondazione ha occupato davvero un piccolo spazio all'interno di quello della Regione Campania ma quest’evento ci ha dato la possibilità di constatare un crescente interesse per il nostro territorio. Per riuscire ad ottenere la giusta attenzione, però, dobbiamo dimostrare di avere le caratteristiche di un territorio che sa fare sistema".