Il Comune di Atripalda, la Direzione regionale Musei Campania, il Dispac dell’ Università degli Studi di Salerno e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio di Avellino e Salerno, sono impegnati in un accordo per la valorizzazione dell’Area.

I lavori di scavo e di ricerca degli studenti del Dispac, nel corso delle campagne effettuate negli anni precedenti, hanno portato alla luce due importanti edifici lungo il decumano maggiore ed attualmente, a partire dal 3 luglio u.s. è in corso la campagna di scavo 2023, mentre si lavora anche al progetto di illuminazione del parco grazie ad un primo contributo concesso dalla Provincia di Avellino.

La Direzione Regionale Musei della Campania guidata dalla Dott.ssa Marta Ragozzino sta operando un importante riordino delle strutture ricettive e dei depositi annessi al parco, il cui materiale epigrafico paleocristiano ivi contenuto, verrà a breve trasferito nei locali deposito del Palazzo della Dogana dei Grani di piazza Umberto I.

Abellinum Events 2023, è il primo programma di eventi della storia dell’Area archeologica degli abellinates.

Esso naturalmente aspira a collocarsi tra gli appuntamenti estivi che già tradizionalmente vedono interessati i più importanti parchi archeologici della Campania.

Il gruppo archeologico La Civita comunica che in occasione della prima giornata dell'evento "Abellinum Events Wine e Music" i propri volontari saranno disponibili per accompagnare i visitatori alla scoperta del Parco Archeologico di Abellinum.

Il primo appuntamento appuntamento è il 21 luglio, alle ore 20:00.

Il Programma:

21 Luglio
Ensemble Jazz
Conservatorio D. Cimarosa

28 Luglio
Ensemble Jazz
Conservatorio D. Cimarosa

4 Agosto
Concerto per Abellinum
Lov Octavian Christea Nechita

11 Agosto
Donne che in...catano