Il 19 agosto 2023 torna tra le strade di Andretta il Corteo Storico. A partire dal pomeriggio una rievocazione seicentesca in costume che è un suggestivo viaggio tra musica barocca, falconieri, sbandieratori, tra antiche botteghe e taverne.

Nel centro storico di Andretta si ricorda la visita del feudatario Gian Vincenzo Imperiale con centinaia di figuranti e un grande lavoro di sartoria alle spalle. Imperiale, poeta e scrittore genovese noto per aver composto il poema “Lo stato rustico”, fu noto per la sua ricchezza ma soprattutto per l’amore verso la cultura, nel 1631 acquistò lo “Stato di Sant’Angelo” del Vicereame di Napoli che comprendeva Andretta, Sant’Angelo dei Lombardi, Nusco, Lioni e Carbonara (Aquilonia).

La manifestazione organizzata dall' amministrazione comunale con il supporto di associazioni e di tutta la comunità andrettese rientra nel progetto “Itinerari Irpini tra cultura, storia, teatro e tradizioni”. È co-finanziato dal POC Campania 2014-2020: Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma unitario di sette percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale.

Andretta
Piazza dei Caduti, 83040 Andretta AV, Italia