Ariano Irpino è pronta alle celebrazioni in onore di Sant'Antonio di Padova. Giovedì 13, Venerdì 14 e Sabato 15 Giugno nella città del Tricolle ci sarà un ricco programma civile e religioso. Quest'ultimo ha aperto i battenti già dallo scorso 1 Giugno con la Tredicina a Sant'Antonio. Il programma civile, invece, da Mercoledì 12 Giugno, vivrà il momento dell'accensione delle luminarie, anticipato dalla Cena di Comunità in Oratorio.

Il momento clou dei festeggiamenti sarà rappresentato dal concerto di Arisa, si esibiranno anche i Dogana Blues. Spazio inoltre all'arte, alla cultura, alla storia, allo sport, all'animazione per bambini, all'area food e alla proiezione sul maxischermo della partita di esordio dell'Italia di Spalletti, ad Euro 2024, contro l'Albania. I molti devoti del Santo accorreranno alla Processione in suo onore, rito immancabile la Benedizione del Pane di Sant'Antonio, altra tradizione radicata nella comunità arianese la traslazione della statua dalla Chiesa.

Programma Religioso

Da Sabato 1 a Mercoledì 12 Giugno
Ore 17.45 - Santo Rosario e Tredicina a Sant'Antonio
Ore 18.30 - Santa Messa. Eccezionalmente le Sante Messe nei giorni feriali saranno celebrate sempre nella Chiesa di San Pietro Apostolo
Martedì 11 Giugno
Ore 17.00 - Confessioni
Ore 18.30 - Santa Messa
Ore 19.00 - Momento di Evangelizzazione animato dai Frati Minori
Mercoledì 12 Giugno
Ore 17.00 - Confessioni
Ore 18.30 - Santa Messa, Unzione degli Infermi e Benedizione del Pane di Sant'Antonio
Giovedì 13 Giugno
Memoria di S.Antonio di Padova
Ore 6.30, 8.00, 11.00, 18.30, 21.00 - Sante Messe
Ore 17.30 - Traslazione della statua dalla Chiesa (Via Guardia, Via Vitale, Piazza Mazzini)
Ore 18.30 - Santa Messa in Piazza Mazzini presieduta da S.E. Mons. Sergio Melillo. Segue Processione del Santo per le strade del territorio parrocchiale (Via G. Matteotti, Via Fontananuova, Via Umberto I, Via D'Afflitto, P. Via Marconi, Via Castello, Via Guardia)
Venerdì 14 e Sabato 15 Giugno
Ore 18.30 - Santa Messa

Programma Civile

Mercoledì 12 Giugno
Ore 20.30 - Cena di Comunità in Oratorio "Ognuno porta na cosa"
Ore 21.00 - Accensione Luminarie a cura della ditta "Blasi Luminarie"
Giovedì 13 Giugno
Il complesso bandistico Banda Città Di Lanciano "F. Fenaroli" allieterà con la sua musica le strade della Comunità l’intera giornata
Ore 21.30 - Dogana Blues in concerto, Piazza Mazzini. Durante la serata Area Food con stand gastronomici
Venerdì 14 Giugno
Ore 16.00/21.00 - Guardia in mostra presso il Casalino (Via Guardia)
Ore 16.00 - Laboratorio di Ceramica a cura di Massimo Russo e Tonino Grasso
Ore 17.00 - Passeggiata Fotografica per i vicoli del rione Guardia a cura dello studio fotografico "Photo Fantasy Peluso"
Ore 19.00 - Presentazione del libro "Le Favole di Paco" a cura dell'associazione "Vizio di Leggere"
Ore 22.00 - Arisa in concerto, Piazza Mazzini
Sabato 15 Giugno
Ore 15.30 - Triangolare di Calcio "Memorial Don Carminio Lo Surdo", Stadio Comunale "Silvio Renzulli"
Ore 16.00 - Animazione e giochi per bambini presso la Villa Comunale, a cura del "Paese dei Balocchi"
Ore 18.00 - AperiFood, Piazza Mazzini
Ore 21.00 - Proiezione partita Italia-Albania sul maxischermo, Piazza Mazzini
Ore 23.00 - Viaggia insieme a me 90s Radio Company, Piazza Mazzini

Arisa, pseudonimo di Rosalba Pippa, nasce a Genova il 20 Agosto 1982. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, nel 2009 ha raggiunto il successo vincendo nella Categoria Nuove proposte al 59º Festival di Sanremo con il singolo "Sincerità". Altre sei volte ha partecipato al Festival della Canzone Italiana: 2010 con "Malamorenò" (nona classificata), 2012 con "La notte" (seconda classificata), singolo sanremese più venduto di quell'edizione, 2014 con "Controvento" (prima classificata), 2016 con "Guardando il cielo" (decima classificata), 2019 con "Mi sento bene" (ottava classificata), 2021 con "Potevi fare di più" (decima classificata).  Ha ottenuto vari altri riconoscimenti: Premio Assomusica e Premio della Critica "Mia Martini" al Festival di Sanremo 2009, Premio Sala Stampa al Festival di Sanremo 2012, due Wind Music Awards, un Venice Music Awards, un Premio Lunezia e un Premio TV - Premio regia televisiva, oltre ad una candidatura al Premio Amnesty Italia e due al Nastro d'argento nella categoria migliore canzone originale, rispettivamente nel 2017 per "Ho perso il mio amore" e nel 2018 per "Ho cambiato i piani". Nel 2011 ha debuttato nel cinema come attrice e doppiatrice. Nel 2015 è stata co-conduttrice della 65ª edizione del Festival di Sanremo.

Informazioni Aggiuntive
Photo Credits: Pagina Facebook Arisa