Ariano Irpino sarà tra le 45 Città della Ceramica che aderiscono al progetto promosso da AICC – Associazione Italiana Città della Ceramica.
Nelle 45 Città della Ceramica italiane si festeggerà la ceramica artistica ed artigianale. Un evento interamente dedicato alla scoperta della ceramica artistica e artigianale Made in Italy, tra antiche tradizioni locali e sensibilità contemporanee. L'assessorato alla Cultura della Città di Ariano Irpino promuove e partecipa alla 9^ Edizione di "Buongiorno Ceramica, la festa diffusa della Ceramica Italiana".
Sabato 20 Maggio dalle ore 16 si terrà Il Trekking del Ceramista, un tour esperienziale intorno al tema della Maiolica arianese. Di fatto un trekking urbano che si articolerà lungo i luoghi fondamentali della Ceramica ad Ariano Irpino.
Partendo dal Museo Civico e della Ceramica, accompagnati da esperti della materia, si arriverà ai Tranesi, il rione delle “ruagnare”, per poi giungere al Polo Didattico Scientifico, dove si potrà partecipare, con i ceramisti, alle fasi della produzione ceramica per conoscere i segreti della antiche produzioni e sorprendersi con la sapienza di quelle contemporanee. Il Polo Didattico diventerà laboratorio e agorà tra racconti, video, proiezioni, musica e assaggi della gastronomia locale.
La durata del trekking sarà di 4 ore circa, 3 i chilometri, 85 i metri dislivello, difficoltà T (turistica).
Il Museo Civico e della Ceramica è un tesoro per la Maiolica arianese, la raffigura e la racconta sin dal Medioevo. Le “spaselle”, le “fiasche a segreto”, le “pupate” saranno raccontate da esperti e per iniziare i camminatori al percorso di conoscenza.
Lungo la “via Nova”, intorno al 1400, una colonia di ceramisti proveniente da Trani si insediò con il doppio obiettivo di sfruttare le cavità naturali per realizzare i loro ambienti di lavoro e, insieme, sfruttare il traffico commerciale verso Napoli e Foggia per vendere le loro produzioni ceramiche. Da allora, questo diventò il luogo principale di produzione della Maiolica arianese. I camminatori, percorrendo l’antico tracciato della via angioina, saranno accompagnati per i vicoli dimenticati dell’antico rione Tranesi per conoscere come i “pitanari” hanno vissuto e prodotto ceramica popolare, fino alla metà del secolo scorso.
Dopo aver ammirato il tramonto dai Tranesi e con la conclusione della "via dei pitanari" ci si potrà allietare con musica e spritz, per poi continuare la visita di Ariano Irpino, Città della Ceramica.
All’interno delle antica struttura dell’Ospedale di San Giacomo, in quello che oggi è il Polo Didattico Scientifico del Museo della Ceramica, con i maestri ceramisti arianesi, si potrà partecipare alle fasi della produzione ceramica, conoscere i segreti della antiche produzioni e sorprendersi con la sapienza di quelle contemporanee.
La maiolica arianese è sempre stata principalmente materiale per realizzare oggetti d’uso. Solo di recente si è iniziato ad usarla come elemento dell’architettura, per di più sacra. Nelle sale del “Polo Didattico Scientifico”, Flavio Grasso proietterà le immagini della nuova ceramica arianese.
In collaborazione con "Bottega delle Mani" aps/ets e Amici del Museo di Ariano Irpino aps
SAB
dalle 16:00
Museo Civico e della Ceramica di Ariano
Palazzo Forte, Via R. D'Afflitto, 7, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login