La Sesta Stagione Teatrale SulReale vivrà il suo epilogo Sabato 15 e Domenica 16 Aprile con “Un ragazzo di campagna”. Appuntamento all’Auditorium Comunale di Ariano Irpino rispettivamente alle ore 19:00 e alle ore 18:30
Si tratta di una Commedia in due atti di Peppino De Filippo, regia e adattamento di Carmela Pisano

Rappresentata per la prima volta nel 1931 al Teatro Nuovo di Napoli, fu tra i primi successi dei fratelli Eduardo, Peppino e Titina. Peppino De Filippo diede luce a rappresentazioni teatrali di farsa e comicità utilizzando un linguaggio vivo e attuale.

Siamo negli anni ’50, in un piccolo paese di campagna. Giorgio Paternò, senza un becco di un quattrino e con una moglie ex ballerina di varietà, capricciosa ed amante della bella vita, si è fatto venire un’idea per racimolare denaro sfruttando l’ingenuo fratellastro Pasqualino che lavora instancabilmente nella piccola impresa agricola di famiglia.
L’idea è quella di combinare il matrimonio tra Pasqualino e la bella Lucia, figlia del benestante Don Gennaro, che a sua volta darà a Giorgio una grande somma di denaro per aver coltivato l’unione tra i due ragazzi e per aver allontanato Lucia da un suo corteggiatore.
Al cuor non si comanda e la triste Lucia, ancora innamorata del suo primo fidanzato, non vuol proprio saperne del goffo Pasqualino.  La sera stessa del matrimonio, l’antico fidanzato di Lucia, un giovane violento, torna a riprendersi di prepotenza la sua donna e così il povero Pasqualino resterà solo e disperato senza moglie e senza la ricca dote sulla quale aveva messo gli occhi il fratellastro Giorgio. Una “favola campagnola”, amara e grottesca che profuma di semplici e sinceri sentimenti di un mondo perduto. In questa Commedia vi è la capacità di portare alla ribalta, in modo leggero, temi importanti. Il pubblico si diverte, la sua risata non è di semplice evasione ma di apprendimento e riflessione.

Personaggi e interpreti

Giorgio Paternò - Marcello Pisano

Pasqualino Paternò - Carmine Iarrobino

Margherita Paternò - Rossana Cardinale