La Sesta Stagione Teatrale SulReale vivrà il suo epilogo Sabato 15 e Domenica 16 Aprile con “Un ragazzo di campagna”. Appuntamento all’Auditorium Comunale di Ariano Irpino rispettivamente alle ore 19:00 e alle ore 18:30.
Si tratta di una Commedia in due atti di Peppino De Filippo, regia e adattamento di Carmela Pisano.
Rappresentata per la prima volta nel 1931 al Teatro Nuovo di Napoli, fu tra i primi successi dei fratelli Eduardo, Peppino e Titina. Peppino De Filippo diede luce a rappresentazioni teatrali di farsa e comicità utilizzando un linguaggio vivo e attuale.
Siamo negli anni ’50, in un piccolo paese di campagna. Giorgio Paternò, senza un becco di un quattrino e con una moglie ex ballerina di varietà, capricciosa ed amante della bella vita, si è fatto venire un’idea per racimolare denaro sfruttando l’ingenuo fratellastro Pasqualino che lavora instancabilmente nella piccola impresa agricola di famiglia.
L’idea è quella di combinare il matrimonio tra Pasqualino e la bella Lucia, figlia del benestante Don Gennaro, che a sua volta darà a Giorgio una grande somma di denaro per aver coltivato l’unione tra i due ragazzi e per aver allontanato Lucia da un suo corteggiatore.
Al cuor non si comanda e la triste Lucia, ancora innamorata del suo primo fidanzato, non vuol proprio saperne del goffo Pasqualino. La sera stessa del matrimonio, l’antico fidanzato di Lucia, un giovane violento, torna a riprendersi di prepotenza la sua donna e così il povero Pasqualino resterà solo e disperato senza moglie e senza la ricca dote sulla quale aveva messo gli occhi il fratellastro Giorgio. Una “favola campagnola”, amara e grottesca che profuma di semplici e sinceri sentimenti di un mondo perduto. In questa Commedia vi è la capacità di portare alla ribalta, in modo leggero, temi importanti. Il pubblico si diverte, la sua risata non è di semplice evasione ma di apprendimento e riflessione.
Personaggi e interpreti:
Giorgio Paternò - Marcello Pisano
Pasqualino Paternò - Carmine Iarrobino
Margherita Paternò - Rossana Cardinale
Don Gennaro - Gennaro Palmieri
Lucia - Giulia Giorgione
Concetta - Carmela Pisano
Giovanni - Cristian Santoro
Don Mimì - Luigi Monaco
Amalia - Michela Pegna
Enrico Canestri - Antonio Santoro
Tecnico Audio Luci - Vincenzo Grasso
Direttore di Palco - Marcello Pisano
Costumista - Rossana Cardinale
Grafica - Cristian Perillo
Foto - Annamaria Masiello
Lo Spettacolo partecipa alla 19^ Edizione del Gran Premio del Teatro Amatoriale/Anno 2023
Photo credits: Pagina Facebook Compagnia SulReale
-
SAB
dalle 19:00
-
DOM
dalle 18:30
Biglietto in prevendita: 10 euro, biglietto al botteghino: 12 euro
Ariano Irpino
Piazza Plebiscito, 1, 83031 Ariano Irpino AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login