L’associazione “A Potea” di Atripalda presenta il ritorno di “Segnali Music Fest”, il 22 settembre ed il 6 e 7 ottobre 2023, evento organizzato con il patrocinio del Comune di Atripalda e della Soprintendenza ai Beni Culturali.

Il Parco Archeologico dell’Antica Abellinum sarà la location della prima serata del Festival, venerdì 22 settembre,  con “Incontri musicali immersi nella storia di Abellinum” e la presentazione del libro “Mondo Techno” di Andrea Benedetti e DJ Set.

La seconda serata, venerdì 22 settembre , avrà tra i suoi protagonisti il gruppo rock Appaloosa. Il gruppo livornese, reduce da una serie di successi avuti nelle recenti esibizioni in svariati concerti, hanno prodotto 6 dischi in venti anni di carriera, il loro rock si fonde con l’elettronica più pura riuscendo ad avere un sound unico nel suo genere che scatena gli ascoltatori con ritmi e suoni ricercati.

Tra gli ospiti del venerdì  6 ottobre, c’è Antonio Scafuri, il giovane talento baianese, punta di diamante della crew Inside (che collabora alla realizzazione dell’evento) è di sicuro tra i cantautori emergenti quello che ha stupito di più i critici per i suoi testi che arrivano dritto al cuore dell’ascoltatore e per il suo timbro inconfondibile. Ad affiancare Scafuri ci sarà Crime, artista che collabora con la scuderia Lab Music Factory, etichetta agro pontina che ha lanciato innumerevoli artisti nel panorama nazionale. Crime, all’anagrafe Stefano Basileo, atripaldese DOC, è un artista di lungo corso, anch’egli molto apprezzato dagli addetti ai lavori per una spiccata originalità e per il suo vissuto che trasmette attraverso i suoi testi; canterà, in esclusiva per Segnali, il suo nuovo singolo “Il tempo che non c’è”.
Ad aprire le danze Mario Ebam, rapper avellinese, profondamente legato alla vita di strada, è un giramondo, cantautore, tatuatore e writer; ha realizzato il suo primo EP in collaborazione con il producer Lowa (atripaldese) dal titolo: “Qui non passano i bus,” nel quale si avverte come quella strada poc’anzi citata, abbia forgiato i testi del giovane “cantatatuatore”.

Nella serata, Luigi Gargano presenta “Remember To live”, uno show a 360 gradi, un vero e proprio percorso immaginato come un filo rosso che lega generazioni differenti tra musiche di Hans Zimmer e Ennio Morricone, per poi passare ai brani iconici che hanno fatto la storia della musica dance/elettronica. Il giovane Maestro di musica è affiancato dal batterista Antonio Porpora, lo spettacolo sarà inoltre arricchito dalla performance danzante di Martina Di Riccio e Gianpaolo De Francesco della compagnia di danza MAADE Ensamble.

A chiudere Segnali Il Battesimo del fuoco per i *Jukesown*, in n apertura dei livornesi *Appaloosa*, per la band irpina quello sul palco della decima edizione del festival sabatino rappresenterà l’esordio al cospetto del pubblico. Il progetto - nato a inizio anno - è incarnato dal frontman *Alessandro Francese* (voce e chitarra), ideatore con *Andrea D’Andrea* (chitarra), dunque *Domenico Vizzone* (basso) e *Raffaele La Sala* (batteria). Un live tutto da scoprire, in piena catarsi sperimentale, per gustare in anteprima il lavoro in studio in via di ultimazione presso la Mood Records di Atripalda. Suoni schietti, diretti, dai rimandi adolescenziali, intimi e rabbiosi: un doppio binario creativo che spazia dai colori del blues/jazz alla carica grunge delle chitarre distorte. Una ricerca di semplicità, quella di Francese e co., che inchioda l’ascolto all’essenzialità dell’armonia, dal piano timbrico a quello melodico. Un processo che per ora tiene alla porta l’elettronica, derivazione che però i membri della band intendono prendere in considerazione per gli sviluppi futuri di questo corpo di tracce - una decina - di pura genuinità.
Gli APPALOOSA, Band livornese che vanta una carriera ventennale e la produzione di ben 6 dischi.Il loro rock si fonde con l'elettronica più pura.Un sound unico connotato da ritmi e suoni ricercati.

IL PROGRAMMA:

• Venerdì22 Settembre