Per la Giornata internazionale della donna, il Ministero della Cultura, su proposta del Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, l’ingresso per le donne in musei, parchi archeologici, complessi monumentali, castelli, ville e giardini storici e altri luoghi della cultura statali sarà gratuito.

Numerose iniziative sono state organizzate per sensibilizzare e riflettere sull’importanza culturale della Giornata. Molti sono gli appuntamenti da non perdere, e per farlo consultate le pagine del Ministero, dove troverete visite guidate, ingressi agevolati e molto altro.

Mercoledì 8 marzo 2023, anche il Comune di Bisaccia ha aderito all'iniziativa del Ministero e ha previsto l'ingresso gratuito al Museo Archeologico e al Castello Ducale per le donne e, inoltre, delle visite guidate tematiche alle ore 12:00 e alle 17:00.

Per la giornata sarà offerta, infatti, una visita guidata gratuita al Museo di Bisaccia, alla scoperta del mondo femminile indigeno, durante il quale i visitatori potranno ammirare i monili tradizionali delle donne che vissero nell’Irpinia d’Oriente tra VIII e VII secolo a.C., e scoprire l’eccezionale sepoltura della "Tomba della Principessa" e il corredo funerario della "Signora con la goliera".

L'8 marzo è un giorno speciale in cui tutti abbiamo l'occasione di dedicarci alla riflessione sulla condizione femminile, sulle discriminazioni di genere e sulle battaglie che le donne hanno dovuto e continuano a combattere dal punto vista politico, sociale ed economico ancora al giorno d'oggi.

La storia delle donne è un lungo e faticoso cammino tra immobilismi, concessioni e stereotipi: "chiunque, tra di loro, è riuscita a spezzare un pregiudizio ha aperto un varco nel futuro e indicato una nuova direzione alle generazioni a venire".

Bisaccia
Via Pietro Colletta, 83044 Bisaccia AV, Italia

Mercoledì 8 marzo 2023, il Comune di Bisaccia ha aderito all'iniziativa del Ministero della Cultura ha previsto l'ingresso gratuito al Museo Archeologico e al Castello Ducale per le donne e, inoltre, delle visite guidate tematiche alle ore 12:00 e alle 17:00

MER