Il turismo esperienziale e di prossimità non può non includere i luoghi della nostra Irpinia, in quanto la dimensione atemporale che possiamo ritrovare in questi borghi e luoghi dell’Irpinia é un'esperienza che non si può definire a parole, ma che necessita di essere vissuta. Di questa dimensione ne fa parte integrante l’antico borgo di Bisaccia con il Castello Ducale e il Museo Archeologico.

Nei giorni 9 e 10 Aprile 2023, in occasione della Pasqua e Pasquetta, il Castello Ducale di Bisaccia e il Museo Archeologico apriranno in via straordinaria le loro porte per accogliere i turisti che vorranno visitare il polo museale e conoscere le bellezze del centro storico. Nelle due giornate visite guidate e aperture straordinarie in questi suggestivi ambienti dalle ore 11:00 alle ore 13:00 e il pomeriggio dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Il Museo Archeologico di Bisaccia sorge all’interno dell’imponente Castello Ducale, vero e proprio gioiello dell’antico borgo irpino, e si articola in un percorso espositivo che ricostruisce la storia del territorio in età preistorica e arcaica, attraverso i corredi delle numerose sepolture tombali scoperte nel territorio. Sono esposti, infatti, i reperti, di proprietà statale, provenienti dagli scavi eseguiti sulla collina del Cimitero Vecchio.

La grande quantità di materiali acquisiti in tanti anni di ricerche archeologiche ha portato alla scelta dei reperti più significativi dei corredi funebri di 60 tombe della prima e della seconda età del Ferro (fine IX-VII secolo a.C.) costituiti prevalentemente da manufatti ceramici e oggetti d’ornamento personale per la prima volta presentati, in forme definitive, al pubblico italiano. Per guidare il visitatore alla comprensione dei reperti, oltre alle dovute ed esaustive didascalie per ogni oggetto, all’interno delle tre sale espositive sono collocati pannelli didattici ed esplicativi, mentre un video 3D animato illustra la provenienza e l’uso nella comunità indigena dei reperti esposti.

Nella sala esposizioni del Castello Ducale Pignatelli, fino al 12 aprile, sarà possibile visitare anche la personale d’arte contemporanea dal titolo "Fermo immagine" dell’artista irpina Mr. Francese, organizzata dall’Amministrazione Comunale e dal Museo Archeologico di Bisaccia, ed inaugurata sabato 11 marzo.

Informazioni Aggiuntive
Biglietteria
Intero: Euro 2,50
Ridotto: Euro 1,00 (ragazzi under 14 anni - adulti over 65 anni)