Un’iniziativa per scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso dei percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e accompagnano i partecipanti - indizio dopo indizio - sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese, custodi di radicate tradizioni ma anche luoghi vivi e spesso centri di innovazione. E' la caccia ai tesori Arancioni di Zungoli, la più grande in contemporanea d'Italia.

I tesori da scovare sono dunque personaggi del passato, mestieri antichi, attività storiche, tradizioni senza tempo e tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano: riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tu-telare, promuovere e del quale prendersi cura.

A Zungoli, borgo certificato dal Touring Club Italiano, domenica 2 ottobre 2022 torna la Caccia ai Tesori Arancioni, dopo il successo dell’edizione 2021 che ha visto oltre 15.000 partecipanti.

Attraverso un percorso in 6 tappe i partecipanti potranno scoprire la più profonda e autentica identità della comunità e del suo territorio. Non solo luoghi, i tesori da scovare saranno personaggi del passato, mestieri antichi, tradizioni e sapori delle tipicità enogastronomiche, in un viaggio ispirato dai valori che da sempre contraddistinguono il Touring Club Italiano: riscoprire e valorizzare un’Italia nascosta intrisa di un patrimonio inestimabile da tutelare, promuovere e del quale prendersi cura.

Il programma di Zungoli è arricchito da interessanti attività collaterali legate alla transumanza.

Risolti tutti i quesiti, ai partecipanti verrà offerto un dono del territorio. Non è prevista una competizione tra squadre, ma ogni squadra che completerà il percorso riceverà un piccolo dono del territorio, che sarà consegnato al termine del percorso, ritornando al punto di partenza.

Punto di partenza: Piazza Castello
Orari entro i quali effettuare la caccia ai tesori : dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00

Nel weekend 1-2 ottobre è prevista la manifestazione relativa alla Transumanza.

Nello specifico il programma per domenica 02 ottobre:
ore 10.00 panoramica sul tratturo in Mongolfiera
ore 16.00 trekking letterario sul Tratturo Regio Pescasseroli-Candela
ore 17.00 concerto di Pianoforte e aperitivo sul Tratturo Regio Pescasseroli- Candela.

Informazioni di prenotazione
L’evento è aperto a tutti, fino a esaurimento posti.

Per partecipare basta scegliere il borgo e iscriversi con la propria squadra sul sito https://tesori.bandierearancioni.it/

Zungoli
Via Provinciale, 19, 83030 Zungoli AV, Italia