La giornata del 25 maggio inizia di buon mattino nel comune altirpino, insieme alla Banda Musicale locale che percorre le principali strade del paese e a suon di musica sveglia tutta la comunità. Calitri è in festa per il santo patrono: è il giorno della Traslazione delle Reliquie di San Canio. Oltre ad essere una festa religiosa e civile, rappresenta per la cittadina altirpina l'inizio dell’estate, una giornata di ritrovamenti, di famiglia che fa percepire nell’aria allegria e vitalità.

Scendendo verso il corso principale, si respirano gli odori delle cucine delle massaie indaffarate nella preparazione del pranzo e, soprattutto, in uno dei piatti della tradizione culinaria calitrana: le "cannazze". Si iniziano a scorgere le bancarelle della tradizionale fiera che si tiene proprio nel giorno di San Canio. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa, i calitrani riempiono la piazza antistante la Chiesa Madre, in attesa di seguire il Santo nella processione lungo le strade del paese e la sera, come da tradizione, il saggio del Complesso Bandistico Città Banda di Calitri "Giovanni Rinaldi".

Chiesa San Canio, Calitri

La tradizione vuole che durante il trasporto del corpo del Santo da Atella ad Acerenza nel 799, il corteo passò per Calitri e le campane del paese iniziarono a suonare miracolosamente da sole. Ed è così che sarebbe diventato il santo patrono. La sua chiesa, originariamente situata presso l’attuale Piazza della Repubblica, è stata riedificata al centro del paese, dove oggi la troviamo in tutta la sua maestosità con le sue tre navate. Al suo interno è custodita la statua lignea a mezzobusto di San Canio e una preziosissima reliquia, la falange di una delle sue dita.

Calitri
Via Roma, 2, 83045, Calitri AV, Italia

Il 25 maggio a Calitri ritorna la festa e la tradizionale fiera di San Canio. Alle 21:30, in Piazza Scoca, l'esibizione del gruppo I Diamanti

GIO