L'allegria intesa come momento di aggregazione per rievocare le tradizioni. Il Carnevale di Scampitella giunge alla XVI edizione e andrà in scena Domenica 11 Febbraio 2024. Raduno di maschere e carri allegorici alle 14.00 in Piazza Libertà da dove muoverà la sfilata per le strade del paese fino a farvi a rientro. In serata cena e ballo in maschera con il gruppo musicale Fantasy presso il ristorante Minicuccio di Vallesaccarda. Al termine della serata saranno premiati i carri allegorici, il gruppo mascherato e la maschera più bella.

"Carnevale - ricordano gli organizzatori dell'evento patrocinato dal comune di Scampitella -: momento in cui tutto diventa sospeso, nel quale “mutare le vesti” ed indossare delle maschere diventa lecito e consentito, addirittura auspicabile. L’elemento della festa, dello scherno in allegria, del bere e del mangiare in compagnia ha da sempre caratterizzato questo periodo dell’anno nella piccola comunità di Scampitella.

Come ogni elemento del passato che ci viene tramandato spesso ci giunge sbiadito o mutato nel significato. Maschere, travestimenti, scherzi e sollazzi risiedono in qualcosa che ci riconduce ad un tempo lontano in cui l’ordine precostituito poteva essere sovvertito. Le maschere prendevano a caricatura predisposizioni della comunità o di un ceto sociale in particolare.

“Il funerale del Carnevale” tipico dell’Italia del centro-sud è stato protagonista di rappresentazioni allegoriche fin dagli anni 70.

Per Scampitella il Carnevale non è mai stato racchiuso nella sfera dei bambini, tra coriandoli e maschere colorate. Da sempre mascherate di gruppo hanno visto la partecipazione di tutte le generazioni, sfilate che si concludevano con cene e balli.

Da oltre venti anni hanno fatto debutto carri allegorici di grande ingegno e bellezza. Frutto del lavoro e della sinergia di giovani, giovanissimi e meno giovani che si cimentano nell’arte della carta pesta e dell’ingegneria per permettere movimenti ed allestimenti sempre più raffinati. La sana competizione che puntualmente si viene a creare permette la crescita di una manifestazione che ha subìto solo la battuta di arresto dovuta alla diffusione del Covid, ma che non teme lo spopolamento che ogni comunità purtroppo sta vivendo.

Anche quest’anno la manifestazione avrà il suo naturale palco tra le strade del paese e la conclusione con cena e ballo in maschera. L’impegno, la costanza, l’allegria sempre rinnovati ci inorgogliscono come comunità. Orgoglio puntualmente rinnovato dalla grande abilità dimostrata nella creazione dei carri allegorici, di gruppi in maschera e di maschere singole. Grande sinergia tra comitato organizzativo e le varie Amministrazioni che si sono susseguite, poiché quest’ultime si sono sempre impegnate contribuendo e patrocinando gli eventi. Scampitella conosce l’importanza dell’allegria e si impegna nel suo piccolo a diffonderla".

Largo Giosuè Carducci, 83050 Scampitella AV, Italia

DOM