La Pro Loco Montella Alto Calore, in collaborazione con l'Associazione AMA - Next Generation, l' Associazione culturale "G. Delli Gatti" e l' ASD Circolo Scacchistico di Montella, con il Patrocinio Morale del Comune di Montella presenta: Casali in festa 2023, Festa popolare del Rione Sorbo di Montella.

L’anteprima sarà il giorno 4 agosto, in Via Sottotenente Roberto, la vera festa sarà il giorno 5 agosto in tutto il Rione Sorbo.

Il programma delle giornate:

Anteprima 4 Agosto
Ore 19:00 Presentazione del libro “Raccolta di scritti su montella.eu” di Graziano Casalini -  Edizione 2023 IBISKOS ULIVIERI. L’autore, nei vari racconti di momenti del passato della Storia del Paese, ha voluto sottolineare il carattere e la personalità del popolo montellese.

Graziano Casalini - Autore
Anna Dello Buono - Vicesindaco Comune di Montella
Vittorio Sica - Direttore Responsabile di montella.eu

Ore 21:00 L’Associazione culturale “G. Delli Gatti” presenta “Na iornàta a Suorio Grande”
Commedia Inedita in Dialetto Montellese, a cura di Gianni Cianciulli, con canzoni popolari originali del passato.
Col MUrales come scenografia, l’Associazione Delle Gatti farà rivivere l’antica quotidianità del casale, le sue maestranze, i vecchi racconti e gli storici canti popolari

Ore 23:00 “Mangiando Spaghetti con le Mani Legate” Competizione Gastronomica a cura della “Pro Loco Alto Calore”

A seguire Gran Spaghettata

Durante la serata sarà allestita una mostra d’arte a cura di Piazza Silvestro “Radici” allestita nel portone del Palazzo Marano.

Sarà presente uno stand gastronomico il cui ricavato sarà devoluto alle spese per Casali in festa 2023.

Festa Popolare del Rione Sorbo 5 Agosto

Nel corso della serata a partire dalle ore 19:00 ospiti e visitatori potranno conoscere e gustare:

Storia e Cultura Locale: una storia millenaria raccontata nelle bellezze del Rione Sorbo, con immagini, storie, figuranti ed itinerari

Ambiente e Territorio: uno dei centri storici piu’ caratteristici del Paese circondato da castagneti e boschi, caratterizzato da orti e cortili, che racchiude ancora flora e fauna unica e rara

Arte e Artigianato: mostre di artisti locali, artigianato e antichi mestieri, percorsi a tema

Enogastronomia: stand gastronomici proporranno piatti tipici della tradizione montellese e non soo accompagnati da buon vino

Canti e Balli popolari: la serata sarà allietata da gruppi musicali che si sposteranno per le vie del Rione Sorbo

Ore 16:00 Caccia al tesoro
a cura dell’Ass. AMA Next Generetion

Premi
1° posto pizza + bibita + 3 pernottamenti AMA Camping per 3 persone

2° posto pizza + 2 pernottamenti AMA Camping per 3 persone