Dopo anni, in occasione della Candelora, ritorna l'antica tradizione folkloristica chiusanese: "La cattura dell'Orso".
Un evento unico nel sud Italia e un interessante esempio di tradizione folklorica. L’orso - come ricorda la Pro Loco Carlo Nazzaro di Chiusano San Domenico - riporta ad antiche credenze totemiche, reminiscenza dei saturnali romani e di riti celtici. Alcuni cacciatori provenienti dalla montagna simulano la cattura dell’orso, il rito ripropone la celebrazione del ritorno della luce e della sconfitta delle forze del buio e del freddo.
Il 3 Febbraio alle ore 15:00 partendo da Via Pantaniello dove si riuniranno dodici Cacciatori, che rappresentano i dodici mesi dell'anno, aiutati dai dodici cacciatori bambini, rappresenteranno la cattura figurata dell'Orso Martino e il suo cucciolo. L’Orso rappresenta l’animale che esce dal letargo per sincerarsi che la primavera sia arrivata.
I dodici cacciatori quando vedono che l’Orso uscire dalla propria tana lo catturano, ma non lo uccidono, lo legano, gli offrono cibo e lo portano in sfilata per le vie del paese tra canti e balli popolari.
L'evento si concluderà a Piazza Dante con stand enogastronomici e DJ set con Musica popolare, liscio, latino-americano, anni 90 & disco dance.
Evento a cura della Proloco in collaborazione con Comune Chiusano di San Domenico, Comitato festa Santissima Croce e San Michele Arcangelo, Protezione Civile
Parrocchia Santa Maria Degli Angeli, Centro Anziani.
SAB
dalle 15:00
Chiusano di San Domenico
Via Forno, 9, 83040 Chiusano di San Domenico AV, Italia
Ti è piaciuto? Lascia una recensione!
La tua opinione è importante! Sarà visibile dopo approvazione dalla redazione.
Per inserire un commento devi essere un utente autenticato. Esegui accesso con Social Login